‘Quartetti d’Archi in 3P’

È in uscita venerdì 28 giugno 2024 il primo volume della collana del repertorio per quartetto d’archi dei tre compositori catanesi Giovanni Pacini, Salvatore Pappalardo e Pietro Platania

‘Quartetti d’Archi in 3P’ esce venerdì 28 giugno 2024. Dopo un lavoro di ricerca musicologica, è stato portato a termine dalla TRP MUSIC Label & Publishing il primo volume della collana. Nato da un’esplorazione di Augusto Vismara e Gaetano Adorno intorno al mondo del quartetto d’archi dell’Ottocento italiano, il lavoro si è concentrato intorno a tre compositori catanesi: Giovanni Pacini, Salvatore Pappalardo e Pietro Platania. Le rarissime composizioni, recuperate dopo una vera e propria caccia al tesoro tra centinaia di documenti, sono state selezionate, trascritte e incise dal Quartetto di Catania, formazione appositamente nata per interpretare e divulgare questo repertorio, composta da Augusto Vismara al primo violino, Marcello Spina al secondo violino, Gaetano Adorno alla viola e Alessandro Longo al violoncello. 

Obiettivo dell’iniziativa

Contribuire a ridefinire una tavola di valori critici, musicali, musicologici, relativa alla musica da camera italiana del XIX secolo. Si tratta di un arco temporale ampio che ha prodotto una mole rilevante di composizioni attraversato da una pletora di autori “minori” e da una serie di opere cameristiche ancora oggi difficilmente enumerabile, essendo la maggior parte di questa musica rimasta sulla carta. La pubblicazione, con lo scopo di evidenziare il contributo qualitativo e quantitativo dato dai tre autori alla musica per quartetto del romanticismo italiano, offre per la prima volta agli appassionati di musica da camera una prospettiva su una stagione creativa tutta italiana che li vede tra i principali protagonisti.

Produzione

TRP MUSIC

Direzione artistica e Produzione esecutiva: Riccardo Samperi

Direzione editoriale e product manager: Alberto Fidone

Sito Web Ufficiale: https://www.trplabel.com/

Francesco Fravolini

Articoli simili

Guendalina Consoli in concerto

ParmaJazz Frontiere Festival 2024

Nuovo tour mondiale per gli ENHYPEN