Quando l’estro è una dote di famiglia: le sorelle Lidia e Laura Masi

Vi portiamo nel Montefeltro, terra di accoglienza tra l’Emilia Romagna e le Marche.

Approdiamo aNovafeltria, piccolo comune della Valmarecchia, dove le sorelle Lidia e Laura Masi hanno aperto i loro laboratori per GreenerVibes.
Laura ha una personalità decisa, tenace, dalla battuta pronta.
Ha trasformato la sua passione per i tessuti antichi nel suo lavoro. Ricerca e recupera torselli di canapa antica (risalenti tra la fine del 1800/inizi del 1900) e gli regala una nuova vita, creando tovaglie, runner, cuscini, accessori unici ispirati alla tradizione delle stamperie romagnole.
Lidia è una appassionata creatrice di manufatti in ceramica. Si occupa di restauro del mobile laccato e dipinto, di decorazione di pareti a trompe-d’oeil e di decorazione del mobile. Ex insegnante di arte e immagine presso la scuola secondaria di Novafeltria, crede che tutti possano imparare a modellare la ceramica se dotati di un pizzico di buona volontà.
Recupero sostenibile, rispetto per la tradizione, collaborazione e fantasia sono gli elementi che contraddistinguonole creazioni di Laura.
Dopo un’accurata fase di recupero, cura il design dei suoi prodotti scegliendo motivi, colori ed elementi che impreziosiscono i tessuti e li rendono contemporanei.
Collabora con le migliori stamperie locali contribuendo alla salvaguardia e alla diffusione di quest’antica tradizione romagnola.

Tra le creazioni più interessanti di Lidia vanno menzionati i “Cavalieri della Pace”, statue in ceramica realizzate con la tecnica della lastra e del tutto tondo.
Lidia lancia un messaggio importante e quanto mai attuale in questa delicata fase storica, le statuette rappresentano cavalieri disarmati ed esprimono un augurio di pace universale..
I cavalieri si ispirano a personaggi storici, minuziosamente adornati, fedeli nell’abbigliamento e nelle cavalcature che caratterizzano il popolo o la civiltà cui si riferiscono.
Potete cimentarvi nella creazione del vostro “Cavaliere della Pace” seguendo la lezione di Lidia e contribuire a diffondere un messaggio di pace e di speranza

Articoli simili

UN CAPODANNO CON MAX PEZZALI

Teatro Borgo, ‘Le Parole Delle Madri. Voci, Sussurri, Grida’

GLOBE THEATRE DI ROMA