Quando il cinema racconta le malattie rare

È la rassegna “Uno Sguardo Raro the Rare Disease International Film Festival” giunta alla VI edizione. L’iniziativa è nata dalla volontà di Claudia Crisafio e Serena Bartezzati, due sognatrici, come esse stesse si definiscono raccontando la loro storia, per raccogliere da tutto il mondo cortometraggi che parlano delle sfide di chi convive con una malattia rara.

Le malattie rare sono raccontate dal cinema. Evidenziare questi problemi sociali è fondamentale, se vogliamo ricordare tutte le persone, nessuna esclusa.

Con la VI edizione di Uno Sguardo Raro Rare Disease International Film Festival, in programma dal 9 al 17 ottobre 2021, c’è un palcoscenico, per narrare il difficile tema delle malattie rare.

Per il quarto anno consecutivo è stata assegnata la Medaglia al Merito del Presidente della Repubblica Italiana. L’iniziativa è nata dalla volontà di Claudia Crisafio e Serena Bartezzati, due sognatrici, come esse stesse si definiscono raccontando la loro storia, per raccogliere da tutto il mondo cortometraggi che parlano delle sfide di chi convive con una malattia rara.

Il programma

Le proiezioni sono organizzate dalla Nove Produzioni, macchina organizzatrice del Festival, con un calendario di appuntamenti in streaming oppure in presenza, a conferma della consapevolezza degli organizzatori del gran potere della macchina da presa per la diffusione della conoscenza sulle malattie rare. È una consapevolezza rafforzata dall’elevato numero di partecipanti all’iniziativa durante le sei edizioni: sono arrivati oltre tremila corti provenienti da tutte le parti del globo; autentici cammei cinematografici che nella propria brevità racchiudono l’intento di raccontare storie uniche, nulla togliendo all’emozione.

Il respiro internazionale

Argentina, Italia, Turchia, Iran, Qatar, Venezuela, Egitto, Belgio, Brasile, United Kingdom, Usa, India sono i Paesi di provenienza dei cortometraggi finalisti in gara per il Premio “Uno Sguardo Raro 2021”, nelle categorie: documentario, animazione, nazionale, internazionale.

I cortometraggi sono visionabili e votabili da tutti, accedendo alla piattaforma unosguardoraro.tv, su cui sarà anche possibile esprimere la propria preferenza, nonché per gli ambiti Premi Speciali assegnati dall’organizzazione, dai partner e dagli sponsor con menzione d’eccellenza per merito specifico.

La giuria

Alla cerimonia di premiazione, prevista nel pomeriggio di domenica 17 ottobre 2021, alla Casa del Cinema di Roma, e condotta da Marco Di Buono e dalla Direttrice artistica del Festival, Claudia Crisafio, saranno presentate le opere dei vincitori scelti dalla Giuria di Qualità, presieduta da Gianmarco Tognazzi e composta da un pool di eccellenze, in ambito medico sanitario, quali: Guglielmo Lorenzo di Telethon; Margherita Gregori, Vice Presidente di UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare onlus; Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare – Istituto Superiore di Sanità; Stefania Collet, di O.Ma.R. Osservatorio Malattie Rare; oltre che da prestigiosi nomi di spicco dello sport e spettacolo ovvero, l’attrice, Maria Amelia Monti; l’autore, Edoardo Erba; il regista, Lorenzo Santoni; il Vice Direttore Rai Fiction, Fabrizio Zappi; il Campione del Mondo di Scherma, Stefano Pantano; la Responsabile dei Territori e della Promozione Sportiva del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Cecilia D’Angelo; nonché la giovanissima influencer d’origine salernitana, Benedetta De Luca, testimone autentica di cosa significhi per un portatore di malattie rare lottare per i propri diritti.

Info

Per ulteriori informazioni, per conoscere il calendario delle proiezioni, degli incontri e degli appuntamenti è possibile visitare il sito www.unosguardoraro.org.

Per partecipare ai singoli appuntamenti e alla Cerimonia finale è necessaria la prenotazione, scrivendo a info@unosguardoraro.org. Per gli appuntamenti in presenza è necessario essere in possesso del Green Pass, come da vigente normativa anti Covid.

Francesco Fravolini

Articoli simili

PIÙ DI UN TEATRO

Cultura, vita e passioni di Puccini

V dei BTS e Bing Crosby insieme per uno speciale singolo natalizio