Quali sono le istituzioni principali dell’Unione Europea

Ecco le istituzioni dell’Unione Europea e quali sono le loro funzioni

Ma chi è l’Unione Europa che decide e dispone e di cui tanto si sta sentendo parlare in questi ultimi tempi? Cerchiamo di spiegarlo partendo da quelle che sono le istituzioni fondamentali.

Si tratta della Commissione Europea, del Consiglio Ue e del Parlamento europeo.

Vediamo cosa sono e che poteri hanno.

La Commissione europea è in pratica il governo dell’Europa; può essere paragonato all’organo esecutivo che guida la politica europea e che si occupa di tutte le questioni che riguardano direttamente l’Europa o i suoi cittadini. La Commissione ha un Presidente con cui collaborano i singoli commissari che hanno un po’ la funzione dei nostri i ministri, ognuno con una responsabilità. Ogni commissario viene nominato e poi mandato nella Commissione da ciascun Stato membro e questo fa sì che ciascuno abbia una tendenza politica specifica.

La Commissione europea viene incaricata dal Consiglio Ue o dal Parlamento di scrivere le leggi, le direttive e i regolamenti che poi deve sottoporre all’attenzione del Parlamento e del Consiglio per l’approvazione finale.

Altro compito dei Commissari e del Presidente della Commissione è verificare che i singoli Stati membri rispettino le regole e gli obiettivi che gli sono stati dati; in caso contrario possono decidere di sanzionarli.

Il Presidente della Commissione europea viene proposto dal Consiglio europeo e poi votato e eletto dalla maggioranza del Parlamento europeo.

Veniamo ora al Consiglio Europeo che si può considerare l’organo forse praticamente più potente. Qui i rappresentanti di tutti gli Stati membri discutono e prendono le loro decisioni con la frequenza di almeno quattro volte l’anno ma anche di più.

Tutti i capi di governo dei vari stati si incontrano per prendere le varie decisioni e dare l’indirizzo di politica estera, politica economica e di politica sociale. Tutte le leggi e i provvedimenti devono ricevere l’approvazione del Consiglio europeo che spesso si pronuncia all’unanimità di voti.

Il Parlamento europeo è il simbolo dell’Unione europea ed è l’istituzione più conosciuta dai cittadini ed anche l’unica direttamente votata da loro. Si riunisce in due sedi differenti, una Bruxelles dove le commissioni e i vari gruppi parlamentari si riuniscono settimanalmente e anche quotidianamente se necessario e l’altra a Strasburgo dove, una volta al mese, tutti i parlamentari europei si trasferiscono per dare luogo alla sessione plenaria.

Il Parlamento europeo è indispensabile per votare e approvare la nomina della Presidente della Commissione europea e per approvare le leggi e i regolamenti che sono stati scritti dalla Commissione europea.

Manuela Margilio

Articoli simili

Sanremo, il 10 luglio prendono il via le iscrizioni a Sanremo Giovani

I porti di Ercole

Il dramma della siccità in Sicilia: un incerto futuro