Quali e dove sono i prodotti scontati nel Trimestre anti-inflazione.

Chiarimenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

E’ iniziato il “trimestre anti-inflazione” ma in Italia le regioni non sono partite allineate, i bollini non sono ovunque disponibili e le persone cercano informazioni. A tale fine, può essere utile diramare quanto diffuso ufficialmente tramite la pagina web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Si comincia con il dire che si tratta di un’iniziativa governativa volta a favorire il contenimento dei prezzi tutelando il potere di acquisto dei consumatori. Il periodo di validità si estende dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023 e il range di prodotti coinvolti è il seguente. Citando testualmente si tratta di “beni di prima necessità, alimentari e non alimentari di largo consumo, ivi compresi quelli rientranti nel “carrello della spesa”, nonchè dei prodotti per l’infanzia e la cura della persona”.

 Trattandosi di termini piuttosto generici e ad ampio spettro, può tornare utile sapere come riconoscere i prodotti scontati. “Gli esercizi e le aziende che aderiscono all’iniziativa – sta scritto nella pagina istituzionale – sono riconoscibili per l’utilizzo del logo (bollino) tricolore del Governo. Tale bollino riprende i colori della bandiera italiana, con la scritta “trimestre anti-inflazione”. Tali promozioni si rivolgono a tutti i cittadini indistintamente, senza alcun limite relativo ad ISEE, età e quant’altro.

A questo punto conoscere quali siano gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa risulta fondamentale. Pertanto è possibile consultare la lista aggiornata degli aderenti tramite il seguente link: Trimestre anti-inflazione – Elenco aderenti . Quanto invece all’elenco dei prodotti con prezzi calmierati non esiste un elenco dettagliato. Ciò significa che ciascun operatore aderente potrà scegliere liberamente gli articoli oggetto di promozioni anti-inflazione, purché rientranti nelle categorie di cui sopra. I consumatori troveranno presso i punti vendita aderenti all’iniziativa degli strumenti di carattere informativo che richiamano il “Trimestre anti-inflazione” accanto al logo ministeriale.

 Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Coim presenta il Bilancio di Sostenibilità

Smau a Milano per le imprese

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright