Q.X.11.A, valorizzare il quartiere Ostiense di Roma

Tra storia, letteratura e cinema. Un progetto a cura della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

Q.X.11.A è un itinerario innovativo realizzato da AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio con il patrocinio del Municipio VIII e con il contributo di “La Città dei 15 minuti” del Comune di Roma. L’obiettivo principale è valorizzare una passeggiata a piedi o in bici in un viaggio tra storia, cultura e trasformazioni urbane. 

Il progetto

Consente di scoprire il cuore storico dell’Ostiense, una zona che ha vissuto cambiamenti epocali: dalla rivoluzione industriale alla Resistenza, dalle trasformazioni urbanistiche alle vicende politiche e culturali che l’hanno attraversata. Il percorso è arricchito da riferimenti letterari e cinematografici che aggiungono profondità al racconto e invitano a guardare i luoghi da una prospettiva diversa. L’itinerario, che si snoda in circa dieci tappe, unisce i luoghi simbolo dell’Ostiense attraverso una segnaletica a terra e una mappa stampata. 

Il ruolo del QR code

I partecipanti possono accedere a contenuti multimediali come materiali audiovisivi messi a disposizione da archivi storici quali l’Istituto Luce. Ogni tappa diventa una finestra aperta su storie, racconti e memorie che narrano l’evoluzione di un quartiere unico. Ogni fermata del percorso è segnalata con un logo e un QR code che offre informazioni sul luogo e collega a contenuti audiovisivi esclusivi. La mappa del percorso, distribuita gratuitamente, descrive ogni tappa con approfondimenti narrativi e cinematografici per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.

Guida esperta

Sono previste visite guidate curate da Roma Slow Tour, un’occasione speciale per scoprire il quartiere in compagnia di esperti. Le date programmate sono sabato 14 dicembre alle 14,30 e domenica 15 dicembre alle 14,30.

Info

Via Ostiense, 106. Telefono: +39 06 57305447; e-mail: eventi@aamod.it; website: www.aamod.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

‘Acqua dolce e acqua salata’

‘L’amore è come un brodo di giuggiole’

Una nuova edizione per “Nero a metà”