Prosciutto Modena Dop aumenta il fatturato

Ottimi risultati ottenuti nel 2021 anche sul fronte produttivo + 14% con un aumento dell’affettato in vaschetta +15%

Il Prosciutto di Modena DOP chiude il 2021 con un fatturato di 6,5 milioni di euro che, comparato con quello del 2020, pari a 5 milioni di Euro registra un incremento del 30%. Conviene ricordare che questo dato deve essere contestualizzato tenendo conto che il 2020 è stato l’anno della pandemia del Covid-19, momento storico italiano dove c’è stata una forte contrazione delle vendite con la chiusura, pressoché totale, del canale Ho.Re.Ca. Con 66.674 cosce avviate alla produzione nel 2021, contro le 58.273 del 2020, si registra anche nella produzione un aumento a due cifre pari al + 14%. È in forte crescita anche il segmento dell’affettato che passa da 630.00 vaschette nel 2020 alle 728.000 nel 2021 registrando un aumento del 15%. L’export rappresenta l’8% del fatturato. Gli Stati Uniti, con una quota del 57%, si confermano come primo mercato di destinazione, seguito dai paesi UE col restante 43% con ai primi posti in ordine decrescente: Germania, Francia, Belgio e Portogallo. Questa ripresa economica del settore dei salumi deve essere vista come una straordinaria occasione per coprire le perdite economiche registrate durante il Covid-19. È del tutto evidente che l’Italia e, più in generale, tutti gli stati del mondo stanno vivendo un periodo floreo, in grado di innescare quella ripresa necessaria con la quale tornare protagonisti sul mercato italiano e su quello estero.  

Francesco Fravolini

Articoli simili

I PROBLEMI POSSIBILI DELL’ACQUISTO DI CASE TRA PRIVATI.

COSA PROTEGGONO I DPI

Futuri chef a scuola di salumi