Progetto Arca e JTI Italia contrastano l’emergenza alimentare

Si rinnova la partnership che nell’anno appena trascorso ha permesso la distribuzione di oltre diecimila pasti alle persone senza dimora di Padova e Bari e più di 6mila pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà di 11 città italiane

Emergenza alimentare: collaborazione storica per contrastare un grande problema sociale della nostra società. Conviene ricordare che soltanto nell’anno appena trascorso la collaborazione fra JTI Italia e Fondazione Progetto Arca Onlus garantisce oltre diecimila pasti alle persone senza dimora grazie ai due “Food Truck”, le cucine mobili attive a Padova e Bari e più di 6mila pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà di 11 città italiane. Si tratta di un rapporto di collaborazione costante che da più di dieci anni vuole sostenere le persone che hanno maggiormente bisogno. Non dimentichiamo che per il 2023 si rafforza la collaborazione tra i due soggetti del terzo settore, continuando a sostenere quanto già realizzato nel passato e inaugurando nuovi progetti. La partnership tra JTI Italia e Fondazione Progetto Arca ha consentito la realizzazione di più progetti nel corso del 2022. È un’iniziativa importante a beneficio delle persone più fragili che in questo difficile momento storico non riescono nemmeno a garantire la sussistenza alimentare. La crisi economica è preoccupante mettendo a rischio quelle necessità primarie della vita quotidiana. I diversi interventi sociali realizzati dalla Fondazione Progetto Arca e da JTI Italia assicurano una tutela a dir poco vitale per coloro che versano in situazioni difficili.  

Gli interventi sociali 

Tutto comincia a dicembre 2021 con la distribuzione dei cosiddetti “pacchi viveri”: confezioni consegnate mensilmente alle famiglie in difficoltà di undici città italiane, contenenti i generi alimentari necessari per garantire ogni giorno un pasto completo a ciascun componente del nucleo familiare. Un’iniziativa che, solo nell’anno appena trascorso, è riuscita ad aiutare ben 506 famiglie, per un totale di 6.578 pacchi consegnati. Un successo, quello della “Cucina Mobile”, replicato qualche mese dopo a Padova, dove da ottobre sono state distribuite 180 cene alla settimana alle persone senza dimora della città, arrivando a consegnare, anche grazie al supporto della Cooperativa sociale Cosep, ben 2.160 pasti nel corso degli ultimi mesi del 2022. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright

I PROBLEMI POSSIBILI DELL’ACQUISTO DI CASE TRA PRIVATI.

Veicoli in comodato gratuito per trasporto di anziani bimbi e disabili