L’Osservatorio analizza, dal 1992, il flusso degli iscritti, il profilo degli studenti e le posizioni lavorative che occupano dopo il diploma
La professione dell’ottico è una competenza ricercata nel mondo del lavoro. È l’Istituto Zaccagnini, scuola professionale di ottica e optometria con sedi a Milano e Bologna e corsi di specializzazione a Torino e Venezia, ad annunciare gli ultimi dati della ricerca annuale che conduce sui suoi iscritti e che rielabora all’interno dell’Osservatorio Ottica e Lavoro. L’Osservatorio analizza, dal 1992, il flusso degli iscritti, il profilo degli studenti e le posizioni lavorative che occupano dopo il diploma. Un dato emerge in modo costante, da quando sono iniziate le rilevazioni: «La maggior parte dei diplomati, con percentuali che vanno dal 95 al 97 per cento, trova lavoro entro sei mesi dopo aver concluso gli studi. Una conferma che il settore è in continua evoluzione».
Analisi del settore
«In Italia si contano circa 10mila negozi di ottica – si legge nel Documento – che offrono occupazione a 28 mila addetti: tra loro più di 18mila sono ottici. A questi si aggiungono altri 1.500 ottici che lavorano, nell’industria, nel wholesale e a chi offre servizi alla rete dei negozi specializzati. Per quanto riguarda il mercato dell’occhialeria, i dati più recenti sono quelli di Anfao, Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici, di febbraio 2023. Per Anfao, il preconsuntivo 2022 indica, per la produzione dell’occhialeria italiana nel 2022, un valore di 5,17 miliardi di euro, in crescita del 24% rispetto al 2021. Secondo stime approssimative, ad oggi, circa 35 milioni di Italiani utilizzano occhiali e 7 milioni sono utilizzatori di lenti a contatto. (Fonte: dati epidemiologici e sell out). Almeno 3 persone su 10 soffrono di miopia. (Fonte: Società Oftalmologica italiana- Associazione Medici Oculisti Italiani). Da segnalare anche la prevalenza del cheratocono, una deformazione della cornea che tende a peggiorare nel tempo: in Italia, gli esperti stimano da 29.000 a 156.000 persone affette da cheratocono».
Info
Per informazioni al pubblico: https://www.istitutozaccagnini.it
Bologna, tel. 051 480994, mail segreteria@istitutozaccagnini.it
Milano, tel. 02 8372000, mail segreteria.mi@istitutozaccagnini.it
Francesco Fravolini