La prima manifestazione è prevista sabato 22 gennaio 2022 sull’isola con la speciale iniziativa ufficiale con Poste Italiane, MISE e Regione Campania. Nella serata si svolgono proiezioni speciali su alcuni dei monumenti principali della regione
Prima iniziativa del 2022 a Procida con l’originale presentazione, insieme a Poste Italiane, di un francobollo celebrativo in onore dell’anno da Capitale Italiana della Cultura appena iniziato. Questa nuova iniziativa esalta e valorizza il ruolo della parola scritta attraverso 22 lettere simboliche, le quali partono dall’isola all’indirizzo di destinatari “speciali”: Procida apre il 2022 con “La cultura non isola: affranca”. L’importante evento si svolge sabato 22 gennaio 2022 alle 11.00, nella cappella di Santa Maria Regina della Purità (ingresso ad inviti, diretta streaming sulla pagina Facebook Procida 2022).
Il francobollo valorizza la cultura
Richiama il valore della cultura, affranca nel senso di rendere liberi, sostiene i processi di scrittura lenta e responsabile, a cominciare dalle lettere, strumento privilegiato per la corrispondenza di idee e valori. Nell’occasione sono spedite in presa diretta “22 lettere sul futuro” ad altrettanti destinatari, individuati perché in sintonia con la filosofia della Capitale Italiana della Cultura. La loro identità e il contenuto della lettera saranno svelati nel corso dell’evento. Nelle prossime settimane le scuole dell’isola, l’istituto comprensivo Capraro e l’istituto d’istruzione superiore Caracciolo, promuovono – con il coordinamento dell’assessore alla cultura Michele Assante Del Leccese – una serie di iniziative volte al recupero e alla diffusione tra le nuove generazioni della lettera postale, con il francobollo dedicato a Procida, come strumento di comunicazione. In collaborazione con Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival, con inizio alle ore 19.00, è prevista la proiezione su alcuni dei monumenti principali dell’intero territorio campano del logo di Procida Capitale Italiana della Cultura e del claim, “La cultura non isola”. Tra questi, il colonnato della Basilica di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito e il Castel Sant’Elmo a Napoli, i Templi di Paestum, la Reggia di Caserta, l’Arco di Traiano a Benevento e il Castello Marchionale a Taurasi.
Francesco Fravolini