“C’era una volta a Hollywood” non è solo il titolo dell’ultimo film di Quentin Tarantino, ma anche il titolo del suo romanzo che uscirà in contemporanea mondiale a giugno 2021 in 25 Paesi. Uno dei quali è l’Italia, dove il romanzo verrà pubblicato dalla Nave di Teseo.
Un romanzo legato a doppia filo con il film, come dichiarato dalla stessa editrice, Elisabetta Sgarbi:
“Un vero romanzo che precede il film, e che del film è stato ispirazione, con forti differenze nei personaggi e nello sviluppo drammaturgo che il lettore italiano scoprirà il prossimo giugno quando il romanzo uscirà in contemporanea mondiale. […] Questo romanzo – che è un grande atto d’amore nei confronti del cinema e della cultura italiana – conferma nella convinzione che ho avuto sin dagli anni 90, quando pubblicai la sceneggiatura di ‘Pulp Fiction’, che Quentin Tarantino è uno scrittore straordinario, oltre che il regista che conosciamo.”
L’accordo chiuso dalla Nave di Teseo riguarda questo romanzo ed un saggio, ma l’intenzione della Casa Editrice è quella di pubblicare tutte le sceneggiature di Tarantino, partendo da Pulp Fiction (Che dovrebbe uscire a luglio 2021).
Una scelta coraggiosa che, però, potrebbe portare anche alla nascita di un nuovo filone interessante (quello delle sceneggiature pubblicate), che potrebbe interessare molti cinefili.
Domenico Attianese