Il primo romanzo di Quentin Tarantino

“C’era una volta a Hollywood” non è solo il titolo dell’ultimo film di Quentin Tarantino, ma anche il titolo del suo romanzo che uscirà in contemporanea mondiale a giugno 2021 in 25 Paesi. Uno dei quali è l’Italia, dove il romanzo verrà pubblicato dalla Nave di Teseo.

Un romanzo legato a doppia filo con il film, come dichiarato dalla stessa editrice, Elisabetta Sgarbi:

“Un vero romanzo che precede il film, e che del film è stato ispirazione, con forti differenze nei personaggi e nello sviluppo drammaturgo che il lettore italiano scoprirà il prossimo giugno quando il romanzo uscirà in contemporanea mondiale. […] Questo romanzo – che è un grande atto d’amore nei confronti del cinema e della cultura italiana – conferma nella convinzione che ho avuto sin dagli anni 90, quando pubblicai la sceneggiatura di ‘Pulp Fiction’, che Quentin Tarantino è uno scrittore straordinario, oltre che il regista che conosciamo.”

L’accordo chiuso dalla Nave di Teseo riguarda questo romanzo ed un saggio, ma l’intenzione della Casa Editrice è quella di pubblicare tutte le sceneggiature di Tarantino, partendo da Pulp Fiction (Che dovrebbe uscire a luglio 2021).

Una scelta coraggiosa che, però, potrebbe portare anche alla nascita di un nuovo filone interessante (quello delle sceneggiature pubblicate), che potrebbe interessare molti cinefili.

Domenico Attianese

Articoli simili

Moncalieri Jazz Festival: immersione nel jazz

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright