Lo Zecchino d’Oro è una garanzia da anni. I numeri parlano chiaro. Oltre 2 miliardi di stream per le canzoni dell’Antoniano. E oggi, in una sala gremita di giornalisti, alla Sonic Music Italy di Milano, è stata presentata la nuova edizione dello Zecchino d’Oro.
Presente Carlo Conti, in qualità direttore artistico.
“Semplicemente bambino” è il titolo dell’edizione 2022.
“Molti giornalisti si misero a ridere quando dopo i miei tre Sanremo in conferenza stampa dissi che avrei assunto la direzione artistica dello Zecchino”, ricorda Conti.
“Ancora non si sa quando andrà in onda, i mondiali stanno scombinando i palinsesti Rai, e non c’è l’Italia. Figuriamoci se ci fosse”, scherza Conti. Ad ogni modo la data della messa in onda dovrebbe essere da novembre a dicembre.
“Grazie a Rai Italia lo Zecchino d’Oro sarà nel mondo”, dice il conduttore TV.
In conferenza stampa anche Paolo Cavalli, direttore dell’Antoniano, francescano. “Ci sono tanti bambini che non possono restare bambini e devono crescere troppo in fretta”, è stata la denuncia di Cavalli.
Alla stampa sono stati fatti poi vedere spezzoni di videoclip delle 14 canzoni in gara, scelte tra le 630 proposte.
“Canzoni ritmate”, le definisce il direttore artistico e noi non possiamo che confermare, da quanto abbiamo ascoltato, che sono canzoni che sanno di rinascita, di vita, dopo anni di Covid, almeno dal punto di vista musicale.
“Ci saranno, come al solito, i temi di attualità nei testi delle canzoni in gara? Perché far “parlare” proprio i bambini di attualità, tramite le canzoni?”, abbiamo chiesto a Carlo Conti.
“Ci saranno canzoni che parlano di attualità. I bambini parlano di tutto. Vivono nel mondo e affrontano temi di attualità come quello dell’ecologia”, ci risponde Carlo Conti.
Tra le altre cose vi segnaliamo l’”operazione pane” per sostenere le mense francescane e Nunù, la mascotte-pupazzo che andrà a trovare i solisti.
Francesco Natale