Posti segreti a Roma

Roma, è definita la città eterna non a caso: nel corso dei millenni, ha sedimentato storia, resti, che la rendono ricchissima di luoghi magici e imperdibili. E’ infatti tra le più visitate al mondo: i luoghi turistici, è impossibile non notarli e trovarli in ogni mappa. Eppure nasconde tantissime attrazioni non turistiche e poco conosciute che meritano una visita. 

Vi sono 8 luoghi segreti e poco conosciuti a Roma.

1 La Casa dei Mostri

Ebbene sì, Roma ha una casa dei Mostri: stiamo parlando di Palazzo Zuccari, conosciuto anche come La Casa dei Mostri. Deve il suo nome allo stile architettonico, è facile notare sin da subito le porta singolari. Delle immense bocche demoniache spalancate fungono da entrata a una biblioteca. Al suo interno infatti ospita la Biblioteca Hertziana, con 160 mila volumi. Si raggiunge facilmente salendo la scalinata di Trinità dei Monti.

2 Galleria Prospettica del Borromini

Nel cortile di Palazzo Spada, si può visitare la Galleria Spada, con opere del XVI e XVII secolo, ma in pochi si soffermano sull’opera di Borromini, ossia la Galleria Prospettica, risalente al 1653, lunga appena 9 metri, ma grazie alle regole prospettiche utilizzate con sapienza, ben rende l’illusione di apparire molto più lunga.

3 La passeggiata del Gelsomino

La passeggiata del Gelsomino non è altro che l’antico binario della Ferrovia Vaticana che congiunge l’Italia allo Stato della Città del Vaticano.

4 Il santuario dei gatti

Si tratta di una colonia di teneri felini, la più grande presente in città che ospita dal 1993 oltre 150 felini, in un importante sito archeologico. Qui troviamo infatti delle rovine storiche riscoperte negli scavi del 1927, e prendono il nome di Largo Argentina. Vi sono quattro templi risalenti al 300-400 aC, e il sito comprende l’antico teatro di Pompeo, nonché luogo dove Giulio Cesare fu assassinato nel 44 aC.

5 Porta Alchemica in Piazza Vittorio Emanuele II

In piazza Vittorio Emanuele II, nei giardini, è presente la porta alchemica. La leggenda narra che l’alchimista Francesco Giuseppe Borri e il suo circolo tentò con vari esperimenti di trasformare la materia in oro.

Un giorno però, scomparve nella porta lasciando dietro di sé pepite d’oro e un foglio con enigmi e simboli magici contenente il segreto della pietra filosofale. Quegli enigmi sono riportati sulla porta, con la speranza che qualcuno possa decifrarli.

6 Cripta dei Cappuccini

La Cripta dei Cappuccini, nella Chiesa di Santa Maria Immacolata in Via Veneto, ospita le ossa di 4.000 frati. La frase d’effetto in entrata fa sicuramente pensare: “Quello che voi siete noi eravamo; quello che noi siamo voi sarete.

7 Quartiere Coppedè

Quartiere peculiare, sembra di essere in un altro mondo con un complesso di 26 palazzine e 17 villini, con fate, personaggi mitologici e case fiabesche. E’ un mix di stili architettonici: Liberty, Art Decò, arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale, si fondono per affascinare i passanti strabiliati.

8 La barca nel Tevere

L’isola Tiberina era rappresentata presso i romani come una barca ed oggi, se si scende all’altezza dell’acqua, si apprezza la sua prua con il volto di Esculapio, di cui si apprezza viso e serpente.

Articoli simili

La mummia di Ramses

Borghi della Sabina, vicoli e piazze suggestive

Chicchignola