Pistoia, riapre al pubblico il Museo San Salvatore

Si completa la rete di Pistoia Musei diffusa nel cuore della città con il prezioso intervento di Fondazione Caript

Il Museo San Salvatore di Pistoia riapre al pubblico dopo due secoli di abbandono. È uno dei luoghi più antichi del centro storico, una delle chiese più antiche di Pistoia. Dal 24 settembre 2022 si trasforma in una sede espositiva, la quarta dopo Palazzo Buontalenti, Palazzo de’ Rossi e Antico Palazzo dei Vescovi, con la quale Pistoia Musei conclude il suo impegnativo progetto di sistema museale nel cuore di Pistoia. Come le altre sedi di Pistoia Musei, anche il Museo di San Salvatore potrà aprire le porte alle scuole, su richiesta delle classi interessate, diventando un’aula per speciali incontri intorno alla storia di Pistoia e alle sue radici antiche. È un’interessante iniziativa a beneficio delle scuole per valorizzare la storia e coinvolgere i giovani nella visita dei musei. Solo in questi luoghi è racchiusa la storia attraverso le testimonianze da vedere e da conoscere. 

Il restauro 

Sono stati rinvenuti i resti delle fasi più antiche della chiesa, evidenziando preesistenze romane e altomedievali. È stata rintracciata parte della fossa di fondazione della prima cerchia muraria di epoca longobarda (VIII secolo d.C.). Tra le scoperte più straordinarie è bene ricordare quella di un affresco incompleto, di cui lo storico dell’arte Giacomo Guazzini ha recentemente approfondito lo studio: figure commoventi, personaggi dai lineamenti incisivi e graffianti, espedienti illusionistici. Sotterrati come un tesoro sono stati trovati frammenti di tessuto e di spugna, monete, cenere e un piccolissimo dado di avorio. Solo grazie ad analisi sofisticate e alle fonti storiche, gli archeologi hanno potuto ricostruire una pratica che risale, con ogni probabilità, a un rito di riconsacrazione celebrato nel 1580.

Info

Museo di San Salvatore

via Tomba di Catilina, Pistoia

Orari: Da domenica 25 a venerdì 30 settembre, dalle 10.00 alle 18.00. Dal 1° ottobre, aperto il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00

Ingresso: Biglietto unico € 3; gratuito: bambini con meno di 6 anni; visitatori con disabilità e accompagnatori; giornalisti con tessera professionale in corso di validità previo accredito; guide turistiche con tesserino; soci ICOM e ICOMOS.

Biglietteria online su pistoiamusei.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte