La Famiglia dei Motacillidae comprende diverse specie di uccelli di forma e dimensioni simili. Alcune di queste, soprattutto del genere Anthus, sono anche simili di piumaggio ma in certi casi può aiutarci la fenologia, ovvero la distribuzione in base al periodo temporale. Per esempio due tra le specie più simili, la Pispola e il Prispolone sono osservabili in periodi differenti dell’anno: la prima è presente in Italia in periodo invernale mentre la seconda è una specie estiva nidificante. Ovviamente il periodo più complicato è quello delle due finestre migratorie, in primavera e autunno dove possono sovrapporre la loro presenza. A parte una differenza nel verso, anche il piumaggio aiuta in buona luce: entrambe presentano parti superiori brunastre e parti inferiori bianche striate di scuro ma petto più giallastro nel Prispolone e fianchi con striature più sottili. Inoltre il Prisplone ha un sottile sopracciglio chiaro mentre la Pispola possiede un anellino chiaro intorno all’occhio.
Oltre a queste specie comuni ne esistono altre più rare, a cui bisogna fare attenzione: la Pispola golarossa è un migratore comune e svernante irregolare. Frequenta gli stessi ambienti aperti delle altre due specie ma l’adulto, soprattutto maschio, ha un’evidente colorazione aranciata su petto, gola e fronte.
Infine una specie decisamente rara ma probabile migratorie irregolare: il Prisplone indiano. Simile al Prispolone, si differenzia per la colorazione superiore lievemente più tendente al verdastr,o con meno striature e i contrasti di colore più evidenti ma soprattutto può aiutare ancora il periodo: è un migratore tardo-autunnale a differenza del più comune congenere che parte già diverse settimane prima.
Daniele Capello