Piccoli patrimoni di biodiversità

La storia di Marilena Senette e di Valentina Petrioli

Marilena è apicoltrice e titolare dal 2006 dell’azienda agricola che porta il suo nome. La sua azienda si sviluppa su circa 40 ettari di terreno, è situata nelle immediate vicinanze dell’importante complesso nuragico di Serra Orrios, nel territorio di Dorgali, in provincia di Nuoro.

Il prodotto principale è senza dubbio il miele, prodotto da circa 100 arnie che passano da una popolazione di 15 mila api per arnia di inverno e 80mila per arnia d’estate.

Il miele è quello tipico della Sardegna e tra le varietà più interessanti troviamo il miele di asfodelo e il raro miele di corbezzolo. Marilena ha avviato un’azienda multifunzionale dove oltre all’allevamento delle api, si occupa della cura di un uliveto, di un orto ed un frutteto dove è possibile trovare mele e pere locali, come le pere Camusina, Santu Juanni e le mele Errina e Ruia Sant’Elene.

La crescita e il successo della sua azienda nasce dall’attenzione che viene messa in ogni fase della produzione, l’Azienda Agricola Marilena Senette è un piccolo patrimonio di biodiversità dove si rispettano i criteri dell’agricoltura biologica.

Se siete interessati a conoscere la realtà di Marilena e delle sue api, GreenerVibes organizza un tour a Dorgali in cui avrete la possibilità di partecipare ad unavisita in apiario con degustazione di 4 varietà di miele sardo. Scoprirete i segreti dell’apicoltura nomade e il suo prezioso contributo alla biodiversità locale.

La storia di Valentina Petrioli

Valentina Petrioli è coltivatrice e raccoglitrice di erbe officinali. Insieme a Salvatore, produce presso la propria azienda agricola I Semplici e le Selvatiche erbe officinali e aromatiche per tisane e condimenti o destinate a laboratori erboristici.

L’azienda si trova a Orvinio a 800 metri di altitudine ai margini del Parco Naturale dei Monti Lucretili in un luogo ideale per la coltivazione delle officinali e per la raccolta delle spontanee. Nasce nel 2016 dal desiderio di vivere a stretto contatto con i colori e gli odori della natura, con il ritmo delle stagioni e dalla passione per le piante officinali.

Valentina racconta “I Semplici e le Selvatiche deriva da un gioco di parole fra i ‘Semplici’ piante medicinali coltivate nell’orto dei monaci, e le ‘Selvatiche’ che crescono in abbondanza e in maniera del tutto spontanea in questi luoghi. La nostra azienda trasforma queste erbe officinali in tisane e aromi per la cucina. Abbiamo sempre nuove idee grazie a ciò che la natura e questo territorio ci offre”.

Sul sito di GreenerVibes è possibile acquistare le loro tisane, i loro liquori, gli sciroppi e i condimenti biologici. Inoltre, Valentina organizza tante passeggiate e laboratori con attività di didattica ambientale. Se volete saperne di più organizziamo un tour in Sabina dove potrete scegliere questa bellissima esperienza.

Il successo dell’azienda deriva dal suo approccio interamente sostenibile e all’attenzione verso l’ambiente che li ospita, attraverso la ricerca di metodi produttivi meno impattanti possibili sulle risorse che il territorio offre. 

I Semplici e le Selvatiche è un piccolo patrimonio di biodiversità, dove si adotta un tipo di agricoltura che anziché chiedere sempre nuovi apporti dall’esterno sappia autorigenerare le risorse su cui si basa.

Articoli simili

I codirossi italiani

Separazione dei coniugi: con la violenza scatta l’addebito

I LUOGHI MIGLIORI PER TROVARE CASA DA PRIVATO