Dopo aver esaminato i piatti tipici piemontesi e toscani eccoci a vedere quali sono i piatti tipici della Val D’Aosta.
Caratteristica di questa cucina è di avere pochissimi piatti d pasta preferendo usare piuttosto zuppe e polente, così come il burro e la fontina la fanno da padrone in tutte le fondute e condimenti.
La fontina infatti è la farcitura della famosa cotoletta alla Valdostana.
Orzo, castagne, pane secco, latte e cavolo nero sono gli ingredienti più usai per gustose minestre.
Ci sono poi due prodotti di eccellenza la mocetta che è un pregiato prosciutto di camoscio o capra o stambecco e il lardo di Arnad da gustare con parsimonia.
Il primo piatto più famoso della Valle D’Aosta è senza dubbio la polenta concia, fatta con farina di mais, acqua fontina e burro.
Altro piatto tipico è la carbonade un brasato al vino rosso con carni di manzo, capra e pecora non stagionati, spezie dolci come chiodi di garofano e cannella e vino rosso che insieme ad una cottura prolungata le conferiscono il colore scurissimo quasi nero.
Altro patto famoso è la Seupa a la Vapelentese o zuppa valpellinentze una casseruola di pane, fontina, burro, brodo di carne, verza e cannella fatta fondere e dorare in forno.
Ci sono poi la variante degli spetzel tirolesi ossia bottoncini di pastella che una volta formati sono cotti in acqua bollente e ricoperti di fontina.
Ci sono poi gli chnalle gnocchi di polenta cotta in acqua bollente e brodo…
E questa è la prima parte delle prelibatezze che potete gustare in Val D’Aosta, vi aspetto per la seconda.