Non solo l’Amazzonia, ma anche le piante tropicali sono a rischio estinzione. Con precisione, un terzo delle piante tropicali africane, secondo uno studio francese, è destinato ad estinguersi. Questa terribile profezia è stata riportata dalla BBC e pubblicata su Science Advances, dove i risultati della ricerca hanno lasciato ben pochi dubbi.
Le regioni più colpite da questa imminente tragedia sono quelle dell’Africa Occidentale come Etiopia, Tanzania e Repubblica Democratica del Congo. Zone che potrebbero arrivare a perder fino al 40% del loro patrimonio floreale.
E non ci sono specie che si salvano: alberi, viti legnose, erbe, arbusti, piante di ogni tipo e fiori. Tutta la flora di queste regioni è minacciata da numerose piaghe. Se un tempo erano solo la deforestazione e l’aumento della popolazione, ora ancora maggiori, ora ci sono i numerosi, violenti e repentini cambiamenti climatici.
Lo studio è stato effettuato con lo stesso metodo, opportunamente modificato, utilizzato per analizzare il rischio di estinzione animale ed è il primo che analizza così a fondo il rischio di estinzione della flora. Sono state valutate, infatti, circa 20.000 specie di piante e il risultato è che circa il 33% è a rischio estinzione, ossia circa 6500 specie di piante.
E non solo, perché nel prossimo futuro la percentuale dovrebbe aumentare. Come ha detto Thomas Couvreur, il capo ricercatore dell’Istituto Nazionale Francese per lo Sviluppo Sostenibile, queste piante vanno salvaguardate a tutti i costi perché “La biodiversità offre innumerevoli benefici agli esseri umani”.
Una perdita simile sarebbe un danno enorme, quindi, non solo per le regioni colpite, ma, come al solito in questi casi, per tutto il pianeta.
Domenico Attianese