Il nuovo piano sanitario di Speranza

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato un nuovo piano sanitario. Un cambiamento radicale del nostro sistema sanitario nazionale, un “Cambiamento copernicano”, come lui stesso ha affermato, che necessiterebbe di almeno 20 miliardi di euro.

Una cifra enorme per un cambiamento radicale in ogni ambito del nostro sistema sanitario, secondo i piani del ministro:

Abbiamo bisogno di un grande investimento sulla sanità digitale, tema sul quale l’Italia è in ritardo. Abbiamo bisogno di investire sulla sanità del territorio, sui presidi ospedalieri. C’è poi il tema enorme che riguarda la nostra capacità come paese di attrarre gli straordinari investimenti che si fanno a livello globale sull’industria farmaceutica, e c’è anche un grande tema tra sanità e ambiente. Io penso che dobbiamo lavorare a un grande piano di rilancio del nostro Ssn e della nostra sanità pubblica”.

Uno stravolgimento generale che dovrebbe rinnovare, potenziare e modernizzare il Sistema Sanitario Nazionale, così da rafforzare di nuovo anche al rede di Medici di Base che in questi ultimi anni è sempre stata più bistrattata.

Per quanto riguarda i fondi, invece, il Ministro Speranza non è particolarmente schizzinoso:

A me vanno bene il Mes, il Recovery Fund, le risorse prese con le nostre aste ordinarie. Quello che non può accadere è che le risorse non arrivino. Penso che se c’è una stagione in cui arrivano nuove risorse, il Servizio sanitario nazionale deve essere il primo capitolo da finanziare“.

Domenico Attianese

Articoli simili

Federico II riconfermata prima tra le italiane

Roglic centra la sua quarta Vuelta in carriera

Celiachia: l’impegno di AIC verso gli studenti celiaci