La grande kermesse enogastronomica piacentina prevede degustazioni, show-cooking e laboratori con i prodotti DOP e IGP del territorio
“Piacenza è un Mare di Sapori” prevede un ricco e gustoso programma di iniziative da sperimentare, sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 a Piacenza. L’evento enogastronomico dedicato ai prodotti tutelati del territorio promosso dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e dal Consorzio Salumi Tipici Piacentini, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Piacenza. “Piacenza è un Mare di Sapori” rientra fra le attività che il Consorzio Salumi DOP Piacentini promuove per valorizzare le eccellenze storiche di Piacenza, unica città in Europa a poter vantare tre DOP nel comparto della salumeria. Non poteva mancare la collaborazione degli enti promotori con tutti i Consorzi di Tutela dei prodotti tipici food&wine dell’Emilia-Romagna che con 44 prodotti DOP e IGP primeggia a livello europeo.
Il programma
Le affascinanti iniziative che coinvolgono le persone in una girandola di eventi che abbracciano l’enogastronomia si svolgono sotto ai porticati di Palazzo Gotico con laboratori interattivi, show cooking, AperiDOP Piacentino. A fare da cornice a questa straordinaria iniziativa c’è “Tramonto DiVino” che accompagna le degustazioni dei prodotti agroalimentari DOP e IGP dell’Emilia-Romagna con i migliori vini regionali e piacentini.
Francesco Fravolini