Peter Lord riceve il Premio alla Carriera 2023

È regista e produttore cinematografico britannico. L’iniziativa si svolge in occasione di ‘Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts’ 2023

Peter Lord riceve il Premio alla Carriera 2023. È regista e produttore cinematografico britannico. L’iniziativa si svolge in occasione di ‘Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts’ 2023, giunto alla 27a edizione. L’evento, organizzato da Rai Com e promosso da Rai, è nuovamente protagonista dal 31 maggio al 4 giugno 2023 a Pescara, dopo il successo dello scorso anno. 

Chi è Peter Lord 

È regista e produttore cinematografico britannico, comproprietario e direttore creativo della Aardman Animations, che ha co-fondato con David Sproxton nel 1972. I due hanno perfezionato la tecnica dell’animazione in stop motion, utilizzando spesso pupazzi di plastilina. Il loro lavoro creativo spazia dalle serie tv come Shaun, vita da pecora e Creature Comforts a pubblicità televisive e videoclip musicali come quello per la canzone Sledgehammer, di Peter Gabriel. Peter ha svolto il ruolo di produttore esecutivo, produttore e regista in sei film: Giù per il tubo, Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro, Il figlio di Babbo Natale, Pirati! Briganti da strapazzo, Shaun, vita da pecora e I primitivi. Coautore, co-produttore e regista nel 2000 del film Galline in fuga, insieme a Nick Park, come regista ha ricevuto tre nomination ai Premi Oscar: per i cortometraggi Adam nel 1992 e Wat’s Pig nel 1996 e per il suo film di esordio nel lungometraggio, Pirati! Briganti da strapazzo, nel 2013. Nel novembre del 2018 la Aardman è diventata una società di proprietà dei dipendenti, un modo per assicurare che lo studio rimanga indipendente e possa assicurare l’eredità creativa e culturale della compagnia per il futuro.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza

L’ OFF/OFF THEATRE RIBALTA PROSPETTIVE