L’appuntamento si svolge nei luoghi regionali della cultura, in programma dal 19 al 21 giugno 2020. Agli eventi, confermati in tutta la regione, è possibile partecipare previa prenotazione. Perugia, Ponte San Giovanni, Gubbio, Spoleto, Campello sul Clitunno, Orvieto, Carsulae, San Giustino sono le città dell’Umbria coinvolte con musei, luoghi storici e archeologici.
Archeologia protagonista a Perugia. È tutto pronto per la realizzazione delle “Giornate Europee dell’Archeologia”, in programma dal 19 al 21 giugno 2020. Agli eventi, confermati in tutta la regione, è possibile partecipare previa prenotazione. Perugia, Ponte San Giovanni, Gubbio, Spoleto, Campello sul Clitunno, Orvieto, Carsulae,
San Giustino sono le città dell’Umbria coinvolte con musei, luoghi storici e archeologici.
A causa dell’epidemia del Coronavirus questa undicesima edizione prevederà anche attività digitali: ricostruzioni in 3D, reportage, visite virtuali ed eventi, utili a scoprire l’archeologia. L’evento Archeorama, sotto l’egida del Ministero francese della Cultura, consentirà la valorizzazione delle risorse online e la programmazione di eventi in loco aperti al pubblico.
Il programma
Le “Giornate Europee dell’Archeologia” sono visite tematiche nei siti archeologici, nei musei e nelle collezioni delle ville storiche. Si comincia venerdì 19 giugno con la visita gratuita a Perugia presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria MANU. Sono previste sabato 20 giugno le visite gratuite a Ponte San Giovanni presso la Necropoli del Palazzone e Antiquarium, nonché a Gubbio nel Palazzo Ducale, al Teatro Romano e Antiquarium, senza tralasciare Orvieto presso la Necropoli di Crocifisso del Tufo e al Museo Archeologico Nazionale, concludendo con Spoleto al Teatro e Museo Archeologico Nazionale e Campello sul Clitunno presso il Tempietto sul Clitunno. Sono previste, domenica 21 giugno, le visite gratuite all’Area archeologica di Carsulae, alla Rocca Albornoz e al Teatro e Museo Archeologico Nazionale di Spoleto, nonché al Castello Bufalini, San Giustino.
Info
La Direzione Regionale Musei dell’Umbria vuole sottolineare che le visite delle “Giornate Europee dell’Archeologia” si svolgeranno nel rispetto delle regole di distanziamento sociale: massimo dieci persone, prenotazione obbligatoria, rispetto delle norme consultabili sul sito. Gli istituti osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi e con le agevolazioni e gratuità previste per legge.
Francesco Fravolini