Permuta immobiliare: che cos’è e quali sono i vantaggi

scopriamo che cos’è e quali sono i vantaggi della permuta immobiliare

La permuta immobiliare è un negozio giuridico che presenta numerosi vantaggi. Siamo di fronte ad un particolare tipo di transazione che non è ancora molto diffuso nel mercato immobiliare italiano ma, considerati i numerosi vantaggi, sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Se hai un immobile da vendere e hai trovato una nuova casa da acquistare ma non hai ancora trovato un acquirente per il tuo immobile la permuta può essere la soluzione che fa al caso tuo. 

Secondo l’articolo 1552 del Codice Civile, la permuta immobiliare è “il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro”.

A differenza della normale compravendita con la quale si attua uno scambio tra il bene e una somma di denaro, in caso di permuta due privati possono scambiare direttamente la proprietà sui rispettivi immobili senza che vi sia corresponsione di somme di denaro. Siamo di fronte alla cosiddetta permuta pura quando i valori degli immobili si equivalgono.

Può succedere tuttavia che la permuta non sia pura ma avvenga con conguaglio perché uno dei due immobili ha un valora inferiore. Potrà dunque capitare di dover pagare un prezzo che sarà certamente di importo inferiore rispetto alla normale vendita.

In caso di permuta abbiamo con evidenza un importante vantaggio: quello di liberarci dell’immobile e di non dover versare somme di denaro (se per importi ridotti) e quindi di non dover disporre necessariamente di una certa liquidità. Per questa ragione può dunque venir meno il bisogno di stipulare un mutuo o richiedere un finanziamento.

Altro vantaggio è dato dal fatto che si pagherà il notaio per un solo atto, quello di permuta, senza dover pagare la parcella per la vendita del proprio immobile e per l’acquisto del secondo.

Per quanto riguarda invece il pagamento delle imposte non vi sono variazioni rispetto alla compravendita così come nel caso in cui per la transazione ci si avvalga dell’operato di un’agenzia immobiliare.

Da tener presente, infine, il fatto che qualora uno dei due immobili sia già gravato da un mutuo sarà possibile, dopo aver effettuato le opportune valutazioni in termini di piano di rimborso e tassi, procedere direttamente con l’accollo.

Manuela Margilio

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Detrazione affitto casa con dimora abituale: è possibile?