Pergola: scopriamo l’Italia meno nota

E continuiamo i nostri viaggi nella nostra bella Italia, e restiamo nelle Marche, più precisamente in provincia di Pesaro e Urbino e andiamo a visitare la città di Pergola. 

Tale cittadina è stata inserita tra i borghi più belli d’Italia all’ottavo posto e si trova nell’alta Valle del Cesano. 

Varie testimonianze ci dimostrano come questo territorio sia abitato fin dalla preistoria nell’età neolitica, del ferro e del bronzo. 

Ma ci sono anche testimonianze di popolazioni umbre, etrusche e celtiche. 

La civiltà romana invece è ben presente con tombe, vasi e suppellettili vari.

La cittadina nasce nel 1234 come libero comune per creare posti di lavoro e commercio alle popolazioni vicine e a quelle di Gubbio. 

Tra le varie cose da vedere ci sono il Museo dei Bronzi dorati e della città di Pergola che fu inaugurato nel 1999 ed è ospitato nel quattrocentesco ex convento di San Giacomo e si articola in un percorso circolare intorno all’antico chiostro, suddiviso in quattro sezioni. 

Pezzo forte di questa collezione è senza dubbio il gruppo di origine romana dei Bronzi dorati da Cartoceto di Pergola. 

Tra le architetture religiose invece, particolare importanza riveste la Cappella del Palazzolo che custodisce tutta una serie di affreschi ritenuti uno dei momenti più alti della pittura a fresco del quattrocento marchigiano. 

Tra le architetture civile invece di particolare interesse è la rocca che ha visto la collaborazione per la sua realizzazione del celebre architetto senese Francesco di Giorgio Martini. 

Il territorio è inoltre zona di produzione del tartufo e nel mese di ottobre si tiene la Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola. 

Articoli simili

Cos’è l’alchimia I parte

‘Una Madre’ è al cinema

‘Messa da Requiem’, 150° anniversario