Pausa Caffè MuseoCity è il podcast dedicato al mondo dei musei

Un podcast dedicato al mondo dei musei realizzato con il contributo di MUMAC (Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali), la più importante esposizione di macchine per caffè espresso professionali al mondo. È semplice guardare un museo con una dimensione virtuale

I musei italiani sono un patrimonio da valorizzare, la cultura è una ricchezza da conoscere, le persone arricchiscono la cultura quando ammirano le opere artistiche e storiche. Per facilitare queste occasioni che contribuiscono a una crescita culturale di una popolazione l’Associazione MuseoCity presenta Pausa Caffè MuseoCity, podcast dedicato al mondo dei musei realizzato con il prezioso contributo di MUMAC (Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali), la più importante esposizione di macchine per caffè espresso professionali al mondo. Diventa tutto più semplice guardare un museo ed è fondamentale immergersi in questa dimensione virtuale perché i musei italiani sono una grande realtà culturale.

Il museo virtuale
Tutto comincia con il lancio del progetto domenica 5 aprile 2020 alle ore 11.30, ogni settimana, il mercoledì alle ore 11 verranno proposti nuovi contenuti della durata di 10-15 minuti con il format di una trasmissione radiofonica animata da tre conduttori (Jacopo Balestrini, Laura Defendi, Davide Sanavio) che si alternano a intervistare direttori e curatori di alcune delle 89 istituzioni che compongono il circuito MuseoCity. Al podcast è affiancata anche una Call To Action che invita i musei a proporre una selezione di brani musicali, evocativi di opere e oggetti d’arte, che vengono poi raccolti in playlist sul profilo Spotify di MuseoCity. La prima puntata del progetto sarà dedicata al MUMAC, un viaggio alla scoperta del design, della tecnologia e del costume legati a un intero settore produttivo del made in Italy, quello delle macchine per caffè espresso professionali. Ospiti e calendario disponibili sul sito di MuseoCity (https://www.museocity.it/).

Obiettivo del progetto
Le finalità specifiche del progetto intendono dare ampia visibilità con l’ausilio della tecnologia a quei musei di Milano che con l’emergenza del Coronavirus non possono essere visitati dalle persone. Sono realtà culturali che racchiudono tante testimonianze da vedere e da raccontare con una radio on demand, i cui singoli contenuti saranno disponibili online e scaricabili sui propri devices. Pausa Caffè MuseoCity vuole offrire un racconto ricco di curiosità che si snoda attraverso la città: un appuntamento che potrebbe diventare un rito, come il caffè, tracce audio – disponibili su Spotify, Spreaker e Storytel – che è possibile ascoltare più volte, anche off-line, in qualsiasi momento della giornata. Pausa Caffè MuseoCity vuole essere una valida alternativa con nuove chiavi di lettura delle istituzioni museali, spunti di riflessione e approfondimenti culturali per l’ascoltatore, in attesa di poter tornare presto a fruire dell’immenso patrimonio artistico e culturale della città e del nostro Paese, fonte inesauribile di ispirazione e bellezza.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aprilia Film Festival 2024

Luogo magico del Veneto

Punti di vista?