Passeggiate cinematografiche all’alba con Robb Montgomery

Segreti e tecniche per scatti d’autore tra gli scorsi di Perugia.

L’hanno chiamato Sunrise Film Walk ovvero “passeggiata cinematografica all’alba”. Di cosa si tratta? Di un’occasione offerta all’interno dell’edizione 2024 del Festival Internazionale del Giornalismo. Sarà il giornalista e scrittore Robb Montgomery a dirigere i passi, e non solo, degli appassionati di arte e natura tra gli scorci più suggestivi di Perugia, ormai da anni sede del Festival Internazionale del Giornalismo. Sarà quindi possibile scoprire, in prima persona, come utilizzare il proprio smartphone per trovare, catturare e modificare scatti che raccontano storie.

L’appuntamento, viene espressamente detto, resterà invariato con qualsiasi condizione meteo. Il luogo d’incontro sarà la reception dell’Hotel Brufani in centro cittadino dove la passeggiata sarà anticipata da un breve briefing. Lo scopo di questa fase preparatoria sarà proprio finalizzato a mettere a fuoco le tecniche su come usare in modo ottimale il telefono per fare un documentario. Poi prenderà il via la “spedizione” alla ricerca di scene, personaggi e momenti avvincenti che solo l’alba mattutina è in grado di regalare.

E’ consigliato munirsi di scarpe comode da passeggio, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche e uno smartphone completamente carico. A fine riprese, è previsto un incontro in un bar per un caffè e uno scambio di suggerimenti per ottimizzare gli scatti in funzione di un montaggio del book fotografico. Approfondendo si apprende anche che il workshop di Robb Montgomery è ormai una tradizione e l’orario di inizio delle sei mattutine non è arbitrario. E’ stato infatti calcolato che le 06.00 antimeridiane a Perugia, nei giorni del Festival, corrispondono a circa 40 minuti prima dell’alba. Un arco temporale in cui si potrà beneficiare di una luce speciale: quella prima dell’alba appunto. 

Sarà quindi compito di Robb Montgomery informare e preparare i partecipanti a costruire una storia visiva sfruttando queste particolari condizioni. E’ stato inoltre verificato che spesso le immagini più interessanti sono quelle “rubate” in condizioni meteo avverse; da qui la decisione di mantenere l’incontro anche in caso di maltempo. Va altresì precisato che la sessione sarà limitata a 20 persone, per cui si consiglia di registrarsi in tempo utile tramite questo modulo. Una volta iscritte, le persone saranno contattate il giorno prima della passeggiata itinerante a fini di conferma definitiva.

Quanto alle date, va detto che le passeggiate all’alba sono previste sia per il giorno di venerdì 19 che di sabato 20 aprile 2024 dalle ore 6:00 alle ore 7:30.

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza