Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si sono concluse l’8 agosto, con una cerimonia malinconica e toccante.
L’Italia, che quest’anno ha partecipato con una nutrita delegazione di oltre 380 atleti, tra varie delusioni, soprattutto nella scherma e negli altri sport a squadre, e numerose sorprese, specie nell’atletica, è riuscita a portare a casa ben 40 medaglie, 10 delle quali d’oro.
A prescindere dai risultati personali e non, nel corso di questa controversa edizione dei giochi Olimpici, gli atleti italiani si sono fatti onore e ci hanno regalato grandi emozioni, segnando diversi record storici.
Assistere alle imprese di Jacobs, Tamberi, Viviani, Ferrari e di tutti gli altri atleti italiani è stato come un lungo sogno che però non è ancora terminato.
Il 24 agosto, alle ore 13 italiane, ci sarà la cerimonia d’inaugurazione della 16esima edizione dei Giochi Paralimpici Estivi che, dal 25 agosto al 5 settembre, vedranno la partecipazione di 4.400 atleti, provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno in 22 discipline.
Tra questi, la delegazione degli Azzurri conterà 60 donne e 53 uomini, per un totale di 113 atleti che saranno impegnati in 15 discipline.
L’evento d’apertura e le gare verranno trasmesse ancora una volta da Raidue e Rai Sport+ HD.
Con una simile nutrita delegazione, non possiamo che aspettarci altre grandi emozioni dai nostri atleti paralimpici.
Yami