Panorami sonori è dedicato ai giovani

Fra i protagonisti di questa edizione: la neonata Orchestra NISI ArteMusica, il Maestro Yoichi Sugiyama e il violinista Fedor Rudin

Panorami sonori inaugura a settembre la IV edizione al Castello di Roppolo in Piemonte. È un’appendice autunnale di Suoni in Movimento dedicata ad interpreti e autori under 35 per la direzione artistica di Camilla Patria e Tommaso Fiorini. Fra i protagonisti di questa edizione, oltre alla neonata Orchestra NISI ArteMusica, due nomi di prestigio della classica e della contemporanea: il Maestro Yoichi Sugiyama e il violinista Fedor Rudin. Il Castello di Roppolo è il luogo ideale per favorire quel magico incontro fra artisti e pubblico. Questa edizione prevede una nuova programmazione, strutturata in un workshop di direzione d’orchestra con concerto conclusivo, quattro appuntamenti cameristici e un concerto per le scuole. L’accostamento fra suoni e immagini sarà la colonna dei sei appuntamenti, sia nei luoghi della rassegna sia nei contenuti, alla ricerca di sempre nuove possibilità per questo suggestivo binomio sensoriale. Incastonati anche in questa edizione i Nuovi Percorsi Sonori, il progetto in collaborazione con il Dipartimento di Composizione del Conservatorio di Torino che prevede la commissione di nuovi brani in prima esecuzione assoluta scritti ed interpretati da giovani musicisti sotto i 35 anni: nuovi talenti e promesse della musica classica e contemporanea italiane che inseriranno una prima esecuzione assoluta in ciascun concerto.

Programma e date

Si comincia dal Workshop di Direzione d’Orchestra (10 – 14 settembre) del Maestro Yoichi Sugiyama che, dopo la felice edizione dell’anno scorso, torna a Roppolo per un nuovo appuntamento con i giovani talenti della direzione d’orchestra che saranno impegnati nell’approfondito lavoro di formazione il cui esito approderà nella conduzione della neonata Orchestra NISI ArteMusica nel Concerto di inaugurazione – sabato 14 settembre alle 18.00 alla Chiesa di San Michele al Castello – con musiche di Edvard Grieg, Igor Stravinsky e Antonin Dvorak oltre a 5 brani in prima esecuzione assoluta. Appuntamento speciale il 21 settembre a Viverone (Anfiteatro Pozzo) con Il Canto dell’anima: Donatella Grosso (poesie e voce recitante) e Camilla Patria (violoncello) proporranno un viaggio di contemplazione dell’Amore nelle sue varie forme. L’appuntamento sarà preceduto da una Passeggiata organizzata in collaborazione con Slowland Piemonte, con partenza dall’Info Point di Roppolo fino a raggiungere l’Anfiteatro Pozzo per il concerto alle ore 18.00. Il 28 settembre (ore 18.00) si aprono le porte del suggestivo Castello di Roppolo per i restanti appuntamenti della rassegna. Si parte con il Milano Saxophone Quartet e il loro Skylines, un intrigante viaggio sonoro che attraverserà le affascinanti sonorità di grandi artisti come Salvatore Sciarrino, Antonin Dvorak o musicisti di oggi come Guillermo Lago, Pepito Ros, Maarten De Splenter. Il 5 ottobre sarà la volta di Immagini d’Italia… In chiave di basso: al contrabbasso, appunto, Tommaso Fiorini che avrà al suo fianco Iacopo Rossi al pianoforte in un programma che vede, inevitabilmente, al centro la grande musica di Giovanni Bottesini, il compositore per contrabbasso per antonomasia, assieme ad un omaggio a Nino Rota con il suo Divertimento concertante. Il filo rosso del concerto, come recita il titolo, sarà l’Italia. Giovedì 10 ottobre si va al Salone Polivalente di Cavaglià (ore 11.00) per un concerto dedicato alle scuole del territorio – Ti racconto la musica – con Alessandro Centolanza (voce e chitarra) e Tommaso Fiorini (contrabbasso) impegnati a raccontare il percorso creativo che porta a diventare artisti e più nello specifico musicisti. Si chiude sabato 12 ottobre, nuovamente al Castello di Roppolo (ore 18.00) con il Sestetto d’Archi NISI ArteMusica guidato da uno Special Guest d’eccezione: Fedor Rudin, ad oggi uno dei giovani violinisti più coinvolgenti della scena internazionale, in qualità di Primo violino e Maestro preparatore. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

Sherlock Holmes

IL PANE COME STRUMENTO POLITICO E SOCIALE

Compagnia Teatro A diffonde la cultura teatrale