L’Italia della Pallavolo sarà alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Missione compiuta: l’Italia del Pallavolo sarà alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con entrambe le compagini, femminile e maschile.

La Nazionale femminile ha giocato il suo girone di qualificazione nel weekend del 2-4 agosto a Catania. Le ragazze allenate da Davide Mazzanti dominano le avversarie vincendo 3-0 tutti e tre i match. Dopo un venerdì senza problemi contro il modesto Kenia, sabato arriva una prova convincente contro il Belgio. Come previsto la sfida decisiva risulta essere quella di domenica contro una delle nostre bestie nere: l’Olanda, che a sua volta ha vinto 3-0 le sue partite. Nonostante il valore delle avversarie l’Italia domina 3-0 soffrendo solo nel finale del primo set e a metà del terzo ma senza ritrovarsi mai in svantaggio in tutta la partita. Un’inarrestabile Egonu in attacco, i salvataggi di De Gennaro e Folie in difesa e una sorprendente giovane Pietrini ci portano a Tokyo.

Nel successivo weekend, 9-11 agosto, sono stati gli uomini a ottenere la qualificazione olimpica a Bari. Dopo il 3-0 senza troppi problemi con il Camerun di venerdì, arriva la sofferta vittoria di sabato con l’Australia per 3-2: sotto 1-2 la svolta arriva col giovane Nelli nel 4° set che salva una brutta Nazionale. La partita decisiva è con la Serbia, domenica 11, reduce a sua volta da due vittorie. L’Italia, allenata da Blengini, sfodera una grande prestazione dominando l’avversario 3-0, trascinata da Giannelli, Juantorena e capitan Zaytsev, centrando a sua volta la qualificazione. Le due squadre raggiungono così la Nazionale femminile di Sitting Volley, già qualificata, per la prima volta, alle Paralimpiadi.

Daniele Capello

Articoli simili

Sciopero dei Medici del 20 Novembre

Basket, arriva Pick-Roll

Cristallo terapia