Palio di Asti, antica tradizione nel Piemonte

È una tradizione lunga secoli che nonostante il passare del tempo conserva intatta la magia della storia e tramanda un senso di comunità unico

Il Palio di Asti è una straordinaria festa medievale che coinvolge venti comuni, borghi e rioni di Asti. È tutto pronto per il 3 settembre 2023 quando si svolgerà il Palio di Asti e la città, come in una magia, rivive il tempo storico di quasi 750 anni fa. Durante un lungo weekend Asti diventa un teatro a cielo aperto che porta in scena una storia antica fatta di nobili, banchieri, vescovi, prelati, ma anche artigiani e popolani. Si tratta di un’antica tradizione che si rinnova da oltre sette secoli. Il Palio di Asti è una tradizione lunga secoli che nonostante il passare del tempo conserva intatta la magia della storia e tramanda un senso di comunità unico, capace affascinare e tenere unita una città.

Il programma

C’è la corsa dei 20 cavalli per aggiudicarsi il famoso Palio, il grande drappo di velluto decorato con le insegne di Asti. È soltanto l’ultimo atto di quattro giorni di festa, colori, cultura e gastronomia, dove il presente e il passato si fondono per realizzare una delle manifestazioni più suggestive del territorio nazionale. Non può mancare il colorato mercatino del Palio con i suoi banchetti in piazza Alfieri fino ad arrivare alle famose cene propiziatrici che profumano vie, piazze e cortili della città grazie a menù fatti di antiche ricette medievali. È straordinario vedere lo spettacolo degli sbandieratori, senza tralasciare le affascinanti sfilate storiche del Palio. È coinvolgente il corteo dei bambini, con 1000 piccoli figuranti in costumi storici e la sfilata degli adulti con oltre 1200 figuranti in preziosi abiti medievali, fedeli riproduzioni d’epoca.

Info

Per maggiori informazioni consultare il sito https://visit.asti.it/

Francesco Fravolini

Articoli simili

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza

L’ OFF/OFF THEATRE RIBALTA PROSPETTIVE