Io e Alda Merini, un libro uscito da poco, ma che attira già l’attenzione di numerosi lettori; tra i più richiesti su Amazon, motivo di emozione e partecipazione durante i convegni tenuti in ogni parte di Italia.
Io e Alda Merini, una narrativa ricca di guizzi letterari, piacevolmente elogiata dalla critica letteraria europea, non di meno da personaggi di spicco come Irene Pivetti che, dopo averne scritto la prefazione, sarà per la seconda volta presente all’imminente incontro previsto per il 31 maggio.
Riccardo Oneto Lanza di Sperlinga aprirà le porte presentando la scrittrice, mentre non mancheranno personaggi importanti come Neria De Giovanni, scrittrrice e critica d’arte, nonchè presidente dell’Associazione critici letterari europei, Laura Tondi, medico e umanista e Camillo Tondi, il giornalista e scrittore romano che ha voluto valorizzare il talento della Giovannini introducendola nei contesti letterari più importanti. Un premio per la scrittrice che da molti anni scrive libri di valenza sociale ed è anche autrice di numerose poesie considerate ad altissimo livello.
Già precedentemente Alda Merini aveva puntato sulla scrittrice, scrivendo per lei considerazioni meritorie e sottolineando il suo dono, quello della scrittura.
Eleonora sta per uscire con un altro libro, NEL CASSETTO DEL POETA, che mette in rilievo le abitudini di vita della poetessa milanese, il suo modo di vestire, i gioielli che amava, i suoi cibi preferiti, i luoghi in cui scriveva e tante altre curiosità. Un libro non ancora in stampa e già prenotato.
Abbiamo chiesto alla scrittrice:
” Come ti senti in questa fase di forte crescita? Te lo aspettavi?”
” Beh, è ancora presto per brindare, ma sono felice, perchè sono gli addetti ai lavori a parlare positivamente di me. Noi scrittori abbiamo bisogno di approvazioni anche per trovare ispirazione, inoltre è fondamentale essere riconosciuti da critici e letterati, ne vale il senso di quell’identità silenziosa che ci portiamo dentro in ogni istante della nostra vita”
“I siciliani stanno preparando per te una vera e propria festa, lo sai?”
“Conosco lo spirito di questa terra generosa, sono sempre stata accolta da loro con calore e ritengo che siano intrisi di arte nel dna, che siano un popolo di musica, di bellezza, di cordialità”.
Fabio Bastianelli