Opale di fuoco: caratteristiche ed usi

L’opale di fuoco è una varietà di opale tra le più apprezzate, dotata di un bellissimo colore rosso fuoco che ispira energia interiore.

Non è facile da trovare ed ha un costo un po’ elevato, in media, un piccolo esemplare grezzo e non montato costa sui 15 euro.

Nasce dalle sorgenti bollenti dei vulcani e nei geyser; il rosso fuoco però, è dovuto alle grandi quantità di ferro, anche se è possibile reperirlo nelle varianti del giallo e dell’arancio, in questi casi, quindi, bisogna stare attenti a non confonderlo con la corniola che ha colori più o meno simili.

Secondo antiche leggende, l’opale di fuoco è sacro al dio Marte, ed è considerato la pietra che protegge esploratori e conquistatori.

Inoltre, dona fortuna e capacità di fronteggiare il pericolo.

A livello fisico fornisce una grande energia, specie quando si è stanchi e spossati, aiuta ad affrontare bene la giornata, stimola la produzione di adrenalina e l’attività degli organi sessuali.

A livello mentale è considerata la pietra dei nuovi inizi, ad esempio, quando si deve cambiare città o si intende avviare una propria attività imprenditoriale.

Questa pietra rende anche più sicuri delle scelte prese e spinge ad agire, a cogliere le sfide che la vita riserva. Come effetto collaterale potrebbe far emergere le emozioni a lungo accumulate.

A livello spirituale, accende il proprio fuoco interiore, aiuta a trovare la forza di affrontare le situazioni e spinge a perseguire i propri obiettivi.

L’opale di fuoco è perfetto per lavorare sui chakra bassi ed è ideale per il radicamento, e per stimolare il primo chakra.

Può anche essere usato in meditazione, quando si ha bisogno di lavorare sulla sfera spirituale.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

La prima doppietta olimpica del ciclismo maschile è firmata Evenepoel

Gli atleti nordcoreani rischiano una punizione

Nuova vita per biciclette datate e abbandonate