Una nuova specie di libellula in Spagna: Onychogomphus cazuma

Se scoprire una nuova specie animale in aree non antropizzate e poco studiate dall’uomo è un fatto abbastanza comune, riuscire a farlo in un continente come l’Europa è un fatto abbastanza raro. Eppure solo pochi giorni fa è stato pubblicato un articolo sulla scoperta di una nuova specie di libellula in Spagna: Onychogomphus cazuma. Questo insetto appartiene all’Ordine degli Odonata e alla Famiglia dei Gomphidae, un gruppo di libellule caratterizzato dalla livrea generalmente bicolore giallo-nera e dalla presenza, nel maschio, di cerci di grandi dimensioni a forma di pinza. I cerci sono delle appendici anali che i maschi utilizzano per afferrare le femmine durante l’atto riproduttivo.
Onychogomphus cazuma vive presso sorgenti e corsi d’acqua posti in ambiente forestale in buono stato di conservazione. Finora è stato rinvenuta in 6 siti localizzati nella provincia di Valencia. Il team di scopritori, capitanato dalla ricercatrice del Museo Nacional de Ciencias Naturales di Madrid, Karen Lopez-Estrada ha pubblicato i risultati della scoperta sulla rivista specializzata Odonatologica, evidenziando gli aspetti molecolari e morfologici che differenziano Onychogomphus cazuma dalle altre specie simili. L’analisi genetica ha definito la sua vicinanza con una specie nordafricana: Onycogomphus boudoti rispetto alle congeneri europee.
Presumibilmente le prossime ricerche saranno finalizzate a stabilire la distribuzione della specie nell’area di ritrovamento ed eventualmente in altre zone della Spagna, per valutare la consistenza della popolazione. Come affermano gli scopritori, attualmente i dati sono insufficienti per inserire questa libellula in una qualsiasi categoria della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate. Le libellule sono un gruppo di insetti molto studiato dai naturalisti perchè sono considerate ottimi bioindicatori dello stato di salute degli ambienti dove vivono.

Per approfondire ecco il link

Daniele Capello

Articoli simili

I codirossi italiani

Il Pettirosso

La zucca, simbolo di Halloween