Mini appartamento o loft nel post giardinaggio.
“Offro vacanze in cambio di lavoro”. Questo il titolo accattivante legato ad un annuncio diffuso sulla pagina web di “Italia che cambia”. A mettere in rete la proposta è un italiano di stanza in Austria ma con all’attivo la gestione di una casa in collina immersa in un ampio spazio verde. La location si trova a Soriano nel Cimino (Viterbo). “La casa – prosegue l’annuncio – è in buone condizioni perché viene usata regolarmente per le vacanze”. Quindi ci si potrebbe chiedere “Quali sono i lavori di cui il gestore è alla ricerca?”. Proseguendo con la lettura si apprende quel quid in più.
“Ora vorrei riportare la casa, con il giardino che ha bisogno di cure e manutenzione, all’antico splendore. Dato che il lavoro da fare è tanto, vorrei offrire alloggio in cambio di qualche ora di lavoro (3) al giorno”. Un impegno quindi, tutto sommato, relativamente circoscritto per chi è abituato a fare lavori di manutenzione nel verde. In cambio si offre l’uso di un piccolo appartamento o, in alternativa, un mini-loft .Quanto al periodo temporale di apertura della proposta vacanza/lavoro viene indicato orientativamente l’arco che va da maggio a settembre.
Per chi dovesse sentirsi chiamato da questa call, il riferimento di contatto del Signor Giuliano è il seguente: giano.pisum@gmail.com. A chiusura vengono le indicazioni dei luoghi di potenziale interesse nel circondario. Basti pensare al lago di Bolsena, al lago di Vico fino al mare Tirreno. Non si dimentichi inoltre il Parco dei Mostri di Bomarzo e i siti etruschi. Sotto quindi co le risposte alla call per chi è dotato di una certa prestanza fisica. In cambio c’è la possibilità di una vacanza gratis nell’incantevole Tuscia.
Di Maria Teresa Biscarini