Location all’intero della suggestiva Montagnola Senese.
“Cercasi coppia in agriturismo a Monteriggioni”. Questo l’inizio dell’annuncio di lavoro pubblicato ai primi del mese di settembre nel profilo facebook “Comodato d’uso case e terreni in Italia”. La ricerca si concentra quindi nella cosiddetta Montagnola Senese nella regione Toscana. La coppia viene ricercata per lo svolgimento di mansioni che l’annuncio specifica nel dettaglio. Vale a dire per: “manutenzione tuttofare, agricoltura e pulizie quotidiane come rifacimento letti, pulizia bagni e zone comuni”. Viene inoltre richiesta la preparazione del tè alle 7:30 e della colazione alle 10:30. Tra i compiti stagionali vengono citati i seguenti: semina, raccolta e attività di trasformazione. Altri progetti di varia natura verranno inclusi a seconda delle necessità che dovessero profilarsi nel corso del tempo.
Tra i requisiti necessari per poter proporre la propria candidatura si annoverano i seguenti: possesso della patente B, aver maturato esperienza. In quale ambito? L’annuncio è chiaro al riguardo. Occorre cioè pratica tanto nel settore agricolo che per lo svolgimento di mansioni culinarie e di pulizia. Inoltre è richiesta una certa flessibilità per venire incontro alle esigenze dell’azienda. Infine i datori di lavoro richiedono il possesso di autorizzazione a lavorare nell’UE.
Il pacchetto retributivo, che verrà reso noto in privato, include anche l’alloggio in loco. Laddove ci si dovesse riconoscere nel profilo sopra indicato, per prendere contatti diretti con l’azienda basterà inviare un proprio curriculum vitae aggiornato e una lettera di presentazione. Questo è il riferimento di contatto a cui scrivere: Ebbio.info@gmail.com .
Di Maria Teresa Biscarini