Offagna: scopriamo l’Italia meno nota

Offagna è un comune italiano di 2000 abitanti circa della provincia italiana, facente parte de i borghi più belli d’Italia e dal maggio 2013 detentore del riconoscimento della bandiera arancione. 

Il paese si erge intorno alla sua antica rocca, e dista 15km dal centro di Ancona. 

La sua storia nel periodo romano o preromano non è molto nota, i primi riferimenti di questo paese si hanno quando alcuni nobili germanici presero possesso della zona grazie alla concessione dell’arcivescovo di Ravenna, nel tardo medioevo. 

Tra il XII secolo ed il XIV il paese divide la storia con Osimo. Nel 1445 viene posta sotto la gerenza di Ancona dal papa Eugenio IV, diventando così uno dei circa 20 castelli di Ancona ed è per questo che tra il 1454 e il 1456 viene eretta la rocca attuale con funzione difensiva. 

Con la fine della Repubblica Anconetana il paese fece parte dello Stato della Chiesa fino a quando ci fu l’unificazione dell’Italia. 

Ricca di numerosi palazzi nobiliari che ne attestano uno notevole importanza è nota per le feste medievali nelle quali si rivive l’atmosfera del periodo storico tra danze, giochi e sfide. 

La rocca è senza dubbio il monumento più ricco di fascino di questo comune e rappresenta un esempio di architettura militare. Oggi fa parte del Polo Museale di Offagna e la visita consente l’accesso a tutta la rocca nella sua interezza compreso il camminamento di ronda e la terrazza sulla sommità del mastio da cui di più godere il panorama delle colline marchigiani sottostanti e dei centri storici vicini. Al suo interno è anche collocata un’interessante collezione di armi antiche nonché alcune mostre temporanee. 

Articoli simili

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Psicologia, moda o necessità?

SuperCat Show 2024 a Roma