XVIII Convegno di Medicina del Benessere
by Bruna Fiorentino
È tutto pronto per l’attesissimo Convegno di Medicina del Benessere, il XVIII per l’esattezza, che continua il suo cammino offrendo a Sanitari e Pubblico i migliori contributi puntati verso quell’“Obiettivo Benessere” che tutti auspichiamo.
Questa edizione si svolgerà l’11 marzo, presso l’Università Salesiana, in Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 Roma e parzialmente on line.
L’evento, dedicato alla “Giornata della donna”, tratterà i temi della nutrizione, medicina e chirurgia estetica e del benessere.
Tra informazione, formazione, confronti, attività collaterali e dibattiti si cercherà di fare il punto su tutti gli aspetti che caratterizzano la qualità della nostra vita.
Numerose eccellenze scientifiche, sapientemente inserite nel programma dal responsabile scientifico Paola Fiori, medico chirurgo e direttrice dell’Istituto Frontis di Medicina del Benessere di Roma, si alterneranno per relazionare su tutti gli argomenti che ruotano intorno alla nostra salute: dagli inestetismi dell’adolescenza alla tiroide, dal benessere degli animali all’inquinamento ambientale e intossicazioni umane, dall’osteopatia e dolori muscolo scheletrici al ruolo dei micronutrienti, dai consigli su come prepararsi alla gravidanza fino alle nuove terapie con omeopatia e omotossicologia, e molto altro ancora.
Tra le attività collaterali sono previste consulenze psicologiche per il benessere, come gestire l’ansia e il panico post-pandemia, consulenze su terapie con animali (pet-therapy), consulenze mediche – estetiche e promozioni e diagnostiche strumentali.
Quindi a disposizione del pubblico saranno presenti biologi, nutrizionisti, ostetriche, osteopati, dietisti psicologi, psicoterapeuti ed esperti in analisi del capello e urine per la ricerca di metalli pesanti.
Insomma, un convegno per acculturarci su come procedere in questa nostra esistenza all’insegna del benessere o comunque per trovare le migliori soluzioni atte a risolvere quei problemi ai quali tutti siamo esposti e vivere una vita felice.
In evidenza segnaliamo alcune attività culturali, incluse nel programma del convegno, ossia la Mostra di Pittura – Architetto Marzia Ferrante, quella di gioielli artistici di Elvis Innocenzi e un evento musicale con brani di tradizioni musicali mediterranee, di varie provenienze, lingue e culture, incentrati sulla donna.
Quest’anno l’evento prevede un contributo minimo che sarà devoluto interamente all’Associazione Animali in Famiglia ODV per gli interventi assistiti in ospedali, carceri e scuole e all’Associazione Progetto Mamma a sostegno delle mamme in difficoltà in Italia, Congo e in Colombia.
INFO
Università Salesiana
Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 – Roma
Tel. 06.88640002
Sabato 11 marzo 2023 ore 8:30 – 17:00