In arrivo il nuovo romanzo di Elena Ferrante

Elena Ferrante sta per tornare in grande stile nelle librerie italiane, e di tutto il mondo, visto che è stato annunciato l’arrivo di un suo nuovo romanzo ed è stato diffuso l’incipit attraverso il Web. L’annuncio c’è stato attraverso l’account Twitter delle Edizioni e/o, editori di Elena Ferrante, e ha preannunciato il nuovo libro per il 7 novembre 2019.

Per quanto riguarda la trama del libro non si sa ancora nulla, il più stretto riserbo aleggia ancora intorno a tutta l’operazione editoriale. Operazione editoriale che, come tutte quelle che fino ad ora riguardavano la Ferrante, andrà a buon fine.

Le uniche cose che sappiamo è che il libro, quasi come al solito, sarà ambientato a Napoli e vedrà i protagonisti muoversi sullo sfondo della città partenopea. E conosciamo l’incipit del romanzo, rilasciato dalla stessa casa editrice, che vi riproponiamo:

“Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto – gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole – è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione…”.

Domenico Attianese

Articoli simili

Moncalieri Jazz Festival: immersione nel jazz

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright