Nuovo Piano di Controllo della Mortadella Bologna IGP

È stato approvato dall’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari del MIPAAF (ICQRF). Sviluppato da IFCQ Certificazioni in stretta collaborazione con il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, che verrà applicato alla filiera della Mortadella Bologna IGP

Nuovo piano di Controllo della Mortadella Bologna IGP in vigore da febbraio 2022. È sviluppato da IFCQ Certificazioni, organismo di controllo con sede principale a San Daniele del Friuli (UD), in collaborazione congiunta con il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna. Possiamo definirlo un documento che intende migliorare la tracciabilità e la sostenibilità della filiera, per rafforzare la fiducia tra gli operatori e fornire maggiori sicurezze al consumatore.

È uno strumento fondamentale per garantire la qualità del prodotto a beneficio della valorizzazione della gastronomia italiana. Possiamo definirlo un ulteriore passaggio di tutela con il quale viene riconosciuto un valore aggiunto anche al settore delle esportazioni. Quando c’è una certificazione è maggiormente garantita la gastronomia del nostro Paese, aumentando le peculiarità della Mortadella di Bologna.    

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Detrazione affitto casa con dimora abituale: è possibile?