Diabete, un farmaco che si assume solo una volta a settimana

La medicina fa passi da gigante, e ora anche il Diabete sempre più facile da sconfiggere. Gli italiani malati di diabete di tipo 2 sono oltre 4 milioni, la cui vita sarà più semplice grazie al Semaglutide, ora rimborsato dal servizio sanitario nazionale. Il Semaglutide è un farmaco agonista del recettore GPL-1 e viene preso in via iniettiva attraverso una penna. La novità di questo farmaco è che basta prenderla solo una volta a settimana. Circa 50 vole l’anno .

Il farmaco va preso ogni sette giorni a prescindere dai pasti e, oltre a questo, l’altro grande vantaggio è che possiede non solo un’efficacia maggiore per controllare la glicemia e anche il peso, ma porta benefici anche al cuore. Un farmaco, insomma, non solo ottimo per la cura del diabete, ma che dona alle persone vittime di questa malattia, solitamente in sovrappeso, anche altri benefici.

Come ha dichiarato Agostino Consoli, professore di Endocrinologia all’Università degli Studi G. D’annunzio di Chieti Pescare, infatti:

“”Il GLP-1 è un ormone fisiologico che svolge molteplici azioni nella regolazione del glucosio e dell’appetito, nonché nel sistema cardiovascolare. Semaglutide è un analogo del GLP-1, omologo al 94 per cento a quello umano, le cui modifiche strutturali consentono la somministrazione settimanale”.

Si tratta di un prodotto dimostratosi efficace nel 79 % dei pazienti, in grado di raggiungere l’obiettivo terapeutico e di emoglobina glicata, che cambierà drasticamente il trattamento di questa malattia grazie non solo ad una somministrazione minore del farmaco, ma anche grazie ad un’efficacia maggiore e ad un range di benefici che porterà miglioramenti nella vita dei pazienti.

Domenico Attianese

Articoli simili

Sciopero dei Medici del 20 Novembre

Basket, arriva Pick-Roll

Cristallo terapia