Il Progetto “B4A Basilicata for All”.
“Favorire il turismo accessibile e inclusivo nel Metapontino attraverso un’offerta turistica per le persone con disabilità e i loro familiari” si legge in un comunicato ANSA. Un turismo quindi cosiddetto “accessibile” per il quale sono stati stanziati oltre un milione di euro. Il progetto va sotto il nome di “B4A Basilicata for All”, dall’inglese “Basilicata per tutti”. Si mira in tal modo a realizzare infrastrutture e servizi che consentano anche l’inclusione di persone con disabilità.
Un’inclusione che si estende pure al mondo del lavoro, attraverso tirocini formativi nel settore turistico specificamente indirizzati a giovani con disabilità. Il progetto, di significativo impatto sociale oltre che turistico, è stato presentato dalla Regione Basilicata nell’ambito di un Avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iniziativa, si apprende da fonti locali, è già in essere e si concluderà nella primavera del 2024. Le idee innovative che sono alla base del progetto, mirano ad offrire servizi a coloro che, in ragione delle proprie condizioni fisiche o di particolari esigenze, incontrano tendenzialmente difficoltà a viaggiare e a godersi una vacanza.
Il segmento prescelto per il progetto è il turismo balneare nel Metapontino in provincia di Matera. Assegnati, pertanto, specifici fondi alle strutture ricettive della costa ionica a fini di adeguamento e potenziamento per il perseguimento delle finalità suddette.
Di Maria Teresa Biscarini