Il ritorno dei Nomadi con un nuovo album

È uscito lo scorso 9 aprile il nuovo singolo dei Nomadi, una delle band più longeve della musica mondiale. Il brano “Frasi nel fuoco” fa da apripista al nuovo album, il trentasettesimo in studio, che vedrà la luce il prossimo 23 aprile e si intitolerà “Solo esseri umani“. A proposito del nuovo lavoro Beppe Carletti, leader storico della band, ha affermato a Radio Bruno:
Frasi nel fuoco è la voglia di vivere pura, tenacia e determinazione. È un inno alla vita e all’amore per la vita a dispetto di ogni difficoltà. È un brano vivace che conferma il nostro bisogno di ripartenza, di un’esistenza piena”. Il singolo è accompagnato da un video in cui hanno partecipato artisti di strada, ballerine di danza classica, burattinai e una band tutta al femminile.
I Nomadi si sono formati nel lontano 1963 e hanno più volte cambiato formazione e soprattutto cantante ma senza mai rinnegare il loro stile. Dopo la prematura scomparsa nel 1992 del fondatore e prima voce Augusto Daolio, si sono susseguiti come frontman i vari Danilo Sacco, Francesco Gualerzi, Cristiano Turato e, dal 2017 l’attuale cantante Yuri Cilloni. Oltre a Yuri e Beppe Carletti (tastiere), l’attuale formazione comprende Cico Falzone (chitarra), Daniele Campani (batteria), Massimo Vecchi (basso), Sergio Reggioli (violino, percussioni, chitarra).
Il gruppo ha una fan-base molto ampia e appassionata e da sempre organizza concerti e raduni per il loro “popolo” di sostenitori. Non essendo possibile organizzare eventi musicali in questo periodo causa Covid, i Nomadi hanno pensato di creare un raduno virtuale, previsto per il 22 aprile. Per parteciparvi basterà preordinare l’album entro il 21 aprile e mandare la ricevuta d’acquisto all’indirizzo mail nomadi@nomadi.it.

Daniele Capello

Articoli simili

Moncalieri Jazz Festival: immersione nel jazz

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright