Scappa – Get Out è stata un’opera prima che ha sorpreso tutto il mondo. E Jordan Peele ha mantento le aspettative con Noi, Us, il suo secondo horror. Come Scappa – Get Out, Noi è stato una delle promesse meglio mantenute della cinematografia degli ultimi anni, ma rispetto al suo predecessore è un’opera dallla densità ancora maggiore. Politica, storia, simboli e significati si affastellano in questo nuovo film straordinariamente terrificante.
La storia si dipanda intorno ad Adelaide Wilson e alla sua famiglia, il marito Gabe e i loro due figli Zora e Jason. La famiglia torna nella casa d’infanzia di lei, Adelaide, dove però lei ha vissuto un trauma che ancora la perseguita: aver incontrato un suo sosia nella galleria degli specchi di un luna park quando era bambina. Un episodio che tenne segreto e che la traumatizzò talmente da perdere la parole per un periodo.
Tuttavia, presto la famiglia sarà attaccata da quattro persone che poi si scopriranno essere dei loro Doppelganger, ossia dei loro sosia senz’anima che cercano di ucciderli, probabilmente per prenderne il posto. Copie, sosia, combattere contro se stessi per la propria sopravvivenza, sono temi forti ed altamente simbolici della lotta tra gli uomini e i propri lati oscuri, o viceversa.
Il film è stato rilasciato in Italia il 4 aprile 2019, ma negli Stati Uniti è uscito il 22 marzo 2019. Il film, con un budget di appena 20 milioni di dollari, ne ha già raccolti oltre 215 milioni. Un segnale non solo per l’horror, ma anche per il futuro di Peele, che ripromette di essere uno dei migliori registi della sua generazione.
Domenico Attianese