Compravendite all’insegna del risparmio nel rispetto dell’ambiente.
Si sa che nell’era del consumismo ogni oggetto viene programmato per avere una durata limitata e divenire così presto un rifiuto. Un progetto “esistenziale” che mal si concilia con l’eco-sistema e con il portafogli dell’italiano medio, sempre più vessato dai continui rincari dei prezzi. Ecco allora che comincia a diffondersi, sempre di più, un modo diverso di vivere e di fare acquisti. No stupirà se si afferma che l’adozione di un determinato stile di vita, piuttosto che di un altro, porta inevitabilmente con sé, anche il modo di fare acquisti. La tendenza a fare acquisti in modalità eco-sostenibile e attenta al risparmio è ad esempio quella che si lega ai mercatini dell’usato.
E così, complice forse il caro vita dilagante, negli ultimi anni si sta registrando un vero e proprio boom di mercatini dell’usato per un giro di affari di svariati miliardi di euro. E gli italiani in tutto questo fanno la loro parte. Al punto che per agevolare la ricerca del mercatino più d’interesse e magari più vicino, è nato anche un vero e proprio portale on line. Andando alla pagina web www.mercatiniditalia.it sarà quindi possibile impostare una vera e propria ricerca per aree merceologiche e territoriali d’interesse in Italia. Questo genere di mercatini si basa sul sistema del conto vendita. Per cui, chiunque potrà portare in vendita ciò che non utilizza più. Per cui se il prodotto viene stimato vendibile, verrà preso in deposito all’interno del mercatino e verrà posto in vendita ad un prezzo concordato. In caso di vendita, il ricavato in denaro contante, verrà ripartito tra il proprietario e il mercatino in rapporto percentuale. Il gestore della struttura quindi si incarica a vendere dei beni altrui fungendo da mero promotore di affari.
Se quindi si ha interesse per questo sistema di compravendita, il Natale può essere una occasione per orientarsi verso dei regali eco-sostenibili. Le modalità possono essere varie. Si potrebbe pensare ad acquistare direttamente beni di seconda mano, o magari semplicemente utilizzare della carta riciclata. Ciò diminuirà l’impatto della produzione dei rifiuti nell’ambiente con buoni margini di risparmio. Tra le idee regalo più gettonate: capi di abbigliamento realizzati magari con materiali nobili come lana e cashmere, ma anche gioielli, complementi di arredo, libri e tanto altro. I mercatini sono infatti dei veri e propri pozzi di cose dove è possibile pescare dei pezzi unici di antiquariato e artigianato, altrimenti introvabili.
Di Maria Teresa Biscarini