La prima edizione del reality show “La Talpa”, versione italiana del programma belga “De Mol”, andò in onda nel lontano 2004, su Rai 2, e si svolse nello Yucatàn.
La prima puntata assoluta vide alla conduzione Amanda Lear, sostituita da Paola Perego già della seconda puntata.
La Perego rimase alla guida dell’adventure game anche nelle due edizioni successive, girate in Kenya e in Sudafrica e andate in onda su Italia 1, rispettivamente nel 2005 e nel 2008.
Nel 2009, su Canale 5, sarebbe dovuto andare in onda un reality dal titolo, “La Tribù: Missione India”, con la medesima conduzione e lo stesso format del suo predecessore, ma la messa in onda del programma subì talmente tanti posticipi che alla fine, Mediaset decise di cancellarlo in maniera definitiva.
Da allora, non si è più parlato né de “La Talpa” né del suo mancato successore.
Ma le cose potrebbero cambiare presto: qualche giorno fa Netflix ne ha acquistato i diritti.
La piattaforma streaming punta da tempo su intrattenimenti di questo genere e, già in Spagna e Gran Bretagna, ha ottenuto ottimi risultati con produzioni analoghe.
Vedremo se Netflix riuscirà nel suo intento anche con il pubblico italiano. Di sicuro, possiamo affermare che ha scelto un programma che fino all’ultima edizione (andata in onda ben 13 anni fa) riuscì ad appassionare un buon numero di spettatori, per via delle sue dinamiche piuttosto diverse da altri reality, già in voga in quegli anni, come, “Il Grande Fratello” e “Survivor” (poi rinominato “L’isola dei famosi”).
Yami