Scritto da Andrea Cecchi, Alesio Fusi, Enrico Solito; musiche di Andrea Sardi. Liriche Alessio Fusi. La regia è di Andrea Cecchi
Neri Marcorè indossa i panni del detective più famoso: Sherlock Holmes. Stiamo parlando di un’entusiasmante avventura teatrale accompagnata da un cast di oltre venti eccezionali performer. Un musical ricco di colpi di scena in programma dal 7 al 10 novembre 2024 al Teatro Brancaccio di Roma. Il luogo narrativo su cui si svolgono le scene è la famosa Londra vittoriana che diventa lo sfondo di questo avvincente scontro tra bene e male. Tra amicizia, amori e costanti pericoli, al 221b di Baker Street si decideranno le sorti dell’intera Inghilterra. ‘Sherlock Holmes: Il Musical’ combina tensione, umorismo e azione in un’opera che promette di entrare nel cuore di tutti gli spettatori. Il testo è stato supervisionato ed approvato dall’Associazione Sherlockiana Italiana “Uno Studio in Holmes Aps”.
La trama
Tutto ha inizio il 17 giugno 1897, a soli cinque giorni dai festeggiamenti del sessantesimo anno del regno della Regina Vittoria. Il leggendario detective vive ormai da tempo immerso nella totale apatia a causa della presa di coscienza che non esistono più criminali al suo livello; certamente in città non mancano furti e omicidi, ma dalla morte del suo acerrimo nemico Moriarty, nessun criminale si è più dimostrato un degno avversario per Holmes, né ha saputo destare il suo interesse. Tuttavia, quella notte, un uomo viene ucciso ed è proprio la vittima, con una serie di brillanti messaggi cifrati che solo una mente geniale avrebbe potuto decriptare, a chiedere con urgenza l’intervento di Sherlock. Non per indagare sul proprio omicidio, ma su qualcosa di ben più grande e tragico. Sherlock si rende infatti conto che una minaccia assai più grave incombe su Londra: un attentato, proprio il giorno del Giubileo della Regina, che potrebbe causare centinaia di vittime, compresa sua Maestà. Ma dove avverrà l’attentato? Quando? E soprattutto, chi si cela dietro questa terribile macchinazione? Holmes e il suo fedele amico Watson seguiranno le tracce lasciate dai nemici in una lotta contro il tempo, rivelando segreti, tradimenti e insidie mortali. Un entusiasmante musical inedito ricco d’ironia e forti emozioni.
Il protagonista: Neri Marcorè
Attore, regista, musicista, comico, cantante, doppiatore, conduttore televisivo e radiofonico. Con oltre 100 film e spettacoli teatrali all’attivo, Neri Marcorè è un punto di riferimento nel panorama culturale italiano.
Le prossime date
13 – 14 novembre 2024 – TEATRI LYRICK – Assisi; 16 – 17 novembre 2024 – GRAN TEATRO GEOX – Padova; 13 – 15 dicembre 2024 – TEATRO MUNICIPALE VALLI – Reggio Emilia; 21 – 22 dicembre 2024 – TEATRO EURIPAUDITORIUM – Bologna; 28 – 29 dicembre 2024 – TEATRO AUDITORIUM SANTA CHIARA – Trento; 3 – 7 gennaio 2025 – TEATRO STIGNANI – Imola; 11 – 12 gennaio 2025 – TEATRO DELLE MUSE – Ancona; 18 – 19 gennaio 2025 – TEATRO COMUNALE – Modena; 25 – 26 gennaio 2025 – TEATRO POLITEAMA PRATESE – Prato.
Info
Via Merulana, 244 – botteghino@teatrobrancaccio.it
Orario degli spettacoli: giovedì 7 novembre h 21:00; venerdì 8 novembre h 21:00; sabato 9 novembre h 16:00 / 21:00; domenica 10 novembre h 17:00. Prezzo del biglietto da 46 € a 33 € – disponibili su www.teatrobrancaccio.it e www.ticketone.it
www.sherlockholmesilmusical.it
Francesco Fravolini