Napoli, il Nuovo Bianchi diventa una scuola cardioprotetta

Nell’istituto Nuovo Bianchi è stato installato un defibrillatore semiautomatico da Auexde, al fine di garantire un pronto intervento in caso di arresto cardiaco. È anche in programma un’attività di formazione del corpo docente e del personale. Si sente l’esigenza di affrontare gli eventi improvvisi con le tecniche di disostruzione pediatrica e adulta.

Nell’istituto Nuovo Bianchi è stato installato un defibrillatore semiautomatico da Auexde, al fine di garantire un pronto intervento in caso di arresto cardiaco. È anche in programma un’attività di formazione del corpo docente e del personale. Si sente l’esigenza di affrontare gli eventi improvvisi con le tecniche di disostruzione pediatrica e adulta, oltre che alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e il corretto uso del defibrillatore. Conviene ricordare che il Nuovo Bianchi, istituto primario paritario, rilanciata come scuola bilingue nel 2019 a Napoli dagli ex alunni con il sostegno della Fondazione Grimaldi e di EPM Servizi, diventa in questo modo un plesso cardioprotetto. Per la scuola, con una superficie di oltre 10 mila metri quadrati, è stato scelto il defibrillatore modello Samaritan Pad 350P, per uso adulto e pediatrico. Il più compatto e leggero in commercio, il più resistente grazie all’alto indice di protezione (IP56) e il più semplice da utilizzare.
 
La didattica innovativa
Nell’istituto c’è un progetto di trilinguismo per promuovere l’apprendimento della lingua madre, della lingua inglese, senza tralasciare la possibilità di approcciarsi anche alla lingua francese grazie alla collaborazione con l’Istituto Francese a Napoli “Grenoble”. L’obiettivo dell’iniziativa didattica è integrare l’alunno all’interno di una società multilingue, al fine di fornirgli le giuste competenze per confrontarsi con un mondo sempre più globalizzato ed interconnesso. La scuola primaria non lascia in secondo piano la musica in quanto, attraverso il Progetto “PianoFlash”, viene offerta la possibilità ai bambini di imparare da subito gli elementi fondamentali della musica, e di approcciarsi ai vari strumenti musicali con particolare attenzione al pianoforte.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia