Musica: “Niente di speciale” racchiude rock, hip-hop, funk

È diffuso nelle radio e sui digital stores. Il singolo, accompagnato dal videoclip ufficiale per la regia di Federico Fregonese, anticipa l’uscita dell’album “Nuovi fossili”, secondo lavoro in studio del gruppo dopo l’ep “Motivi per litigare” (Autoprodotto, 2018).

Novità nel mondo della musica. La band veneta Motivi per litigare presenta, il 12 novembre in radio e sui digital stores per La Stanza Nascosta Records, il singolo “Niente di speciale”, apripista dell’album Nuovi fossili.

È diffuso nelle radio e sui digital stores. Il singolo, accompagnato dal videoclip ufficiale per la regia di Federico Fregonese, anticipa l’uscita dell’album Nuovi fossili, secondo lavoro in studio del gruppo dopo l’ep Motivi per litigare (Autoprodotto, 2018).

“Niente di speciale” racchiude rock, hip-hop e funk che si intrecciano in un gioco serrato di incastri e digressioni sonore, vestendo un manifesto quasi eretico, irriverente e disallineato.

Perché “Motivi per litigare”?

Il nome fa scherzosamente riferimento alla difficoltà di conciliare individualità diverse e ben definite, sia in ragione delle eterogeneità anagrafiche (si va dai 19 ai 35 anni), sia del differente background musicale dei componenti (che spazia dal rap al metal, dal funky all’hard rock, passando per l’elettronica e il reggae).

Ai ragazzi del gruppo chiediamo di approfondire il contenuto del singolo.

Quale messaggio volete inviare?

Se parliamo del pezzo, ‘Niente di Speciale’ ha un messaggio piuttosto chiaro, quando diciamo ‘non confondere la religione coi valori’. L’idea è quella di aprire la mente e guardare al di là dei dogmi che vengono inculcati ogni giorno fin da quando si è piccoli, indipendentemente dalla religione trattata. Se invece vogliamo parlare del messaggio che vogliamo portare come gruppo, non abbiamo un’idea specifica, ma piuttosto l’idea di fare musica per noi stessi in primis, con l’obiettivo della soddisfazione personale. Non seguiamo le mode, non seguiamo le richieste del mercato. Facciamo quello che vogliamo quando vogliamo e come lo vogliamo”.

Che momento storico sta vivendo la musica?

Nonostante tutto e tutti, continuiamo a credere nella meritocrazia. La musica oggi, per come la sentiamo, più che per come la vediamo, è come sempre un insieme di tante cose. Se una persona ha tempo di scavare può trovare ancora delle perle, nonostante lo spostamento ai supporti digitali abbia riempito le orecchie di musica ‘usa e getta’ fatta con lo stampino. Ovviamente non stiamo parlando di noi in nessuno dei due casi”.

Biografia della band

Il progetto “Motivi per Litigare” nasce a metà 2017, come band di accompagnamento del rapper Modo che – dopo 15 anni di esperienza solista – sentiva la necessità di nuovi stimoli.

Già dalla prima prova l’idea di base è stata accantonata e i “Motivi per litigare” hanno iniziato a jammare e comporre materiale completamente nuovo.

Ad oggi, dopo qualche aggiustamento di formazione, i “Motivi Per Litigare” sono: Roberto Modolo alla voce, Francesco Bidoia alla chitarra, Alberto Buzzi al basso, Gian Marco Rosso alla batteria e Giovanni Demetrio Verardo alle percussioni.

È in programma l’ingresso nella line up di un secondo chitarrista.

Del 2018, è l’ep “Motivi per litigare”, totalmente autoprodotto, scritto e registrato nella totale urgenza di presentarsi.

“Nuovi fossili” è il loro secondo lavoro in studio, di prossima uscita su etichetta “La Stanza Nascosta Records”.

Info & Social

Link video: https://youtu.be/FO9sC0EJ9LY

Credits video:

Scritto e diretto da: Federico Fregonese (https://bit.ly/3wbwYCc)

Registrato presso: “R Studio” di Oderzo (TV)

Credits singolo:

Scritto e suonato da: MPL (Roberto Modolo, Francesco Bidoia, Alberto Buzzi, Gian Marco Rosso, Giovanni Demetrio Verardo)

Registrato e mixato da: Cristiano Verardo presso “R Studio” di Oderzo (TV) (https://bit.ly/3w8Y4di)

Prodotto da: Roberto Modolo, Francesco Bidoia, Alberto Buzzi, Gian Marco Rosso, Giovanni Demetrio Verardo, Cristiano Verardo

Master: Marco Andretta (https://bit.ly/3k1Suol)

Info & Booking: motiviperlitigare@gmail.com

http://www.lastanzanascostarecords.com

https://www.facebook.com/lastanzanascostarecords

Official Fb: https://www.facebook.com/MotiviPerLitigare

Official Ig: https://www.instagram.com/motiviperlitigare/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/3ZNu3XcWvVoO8kHtQ9kJIk

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aprilia Film Festival 2024

Luogo magico del Veneto

Punti di vista?