Musica: Mei 2021 premia la Nuova Compagnia di Canto Popolare

Un tributo anche a Renato Marengo, in occasione dell’uscita del libro e di due esclusive musicassette. L’occasione arriva dalla prestigiosa uscita del Napule’s Power, il volume di recente uscito per Tempesta Editore – con prefazione di Renzo Cresti e a cura di Paolo Zefferi.

Un riconoscimento alla musica. Il Mei 2021 premia la carriera della Nuova Compagnia di Canto Popolare di Renato Marengo, in occasione dell’uscita di un libro e di due esclusive musicassette per il prossimo Meeting delle Etichette Indipendenti a Faenza, in programma dal 1° al 3 ottobre 2021.

L’occasione arriva dalla prestigiosa uscita del Napule’s Power, il volume di recente uscito per Tempesta Editore – con prefazione di Renzo Cresti e a cura di Paolo Zefferi – e dedicato a raccontare quel movimento culturale e musicale che ha saputo valorizzare la musica di Napoli in Italia e nel mondo, mentre la città viveva una sua grande, profonda e definitiva rinascita.

Per celebrare con allegria questo evento editoriale il Mei ha pensato di dedicare all’autore del libro e fondatore del movimento, Renato Marengo, un Premio alla Carriera.

La carriera di Renato Marengo
Una carriera composta di anni di attività giornalistica: da Ciao 2001 alle numerose collaborazioni come autore Rai agli anni di Demo di Radio 1; come scopritore, negli anni ‘70, di giovani talenti esordienti dal nome, oggi prestigioso, di Edoardo ed Eugenio Bennato, Tony Esposito, Teresa De Sio. E ancora. Gli anni come produttore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, meglio nota come NCCP, alla quale analogamente il Mei ha deciso di dedicare un altro altrettante importante Premio alla Carriera, un riconoscimento dovuto a questo storico progetto artistico e musicale che ha fatto letteralmente la storia della musica italiana, esportando la grande cultura musicale partenopea in tutto il mondo: anche questo fra i primissimi progetti prodotti da Renato Marengo.

Le musicassette
Due musicassette in edizione speciale e limitata: la prima dedicata al Napule’s Power con alcune delle più importanti hit del movimento che coinvolgono Napoli Centrale, Balletto di Bronzo, Osanna, Showmen, Rino Zurzolo, Popularia e Tony Esposito, grazie al lavoro di Peppe Ponti. La seconda ad alcuni dei brani più celebri del grande Riz Ortolani, con un inedito live registrato a Tokio, al quale proprio in questi giorni è dedicato il contest RiarrangiaRiz, dedicato a riscoprire il grande compositore pesarese con nuovi arrangiamenti, contest di cui il Mei è partner.
Entrambe le compilation vedono la direzione artistica dello stesso Marengo.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza

L’ OFF/OFF THEATRE RIBALTA PROSPETTIVE