Musica, i concerti dell’Accademia degli Sfaccendati

Sono cinque appuntamenti che si svolgono in altre sedi rispetto a quella istituzionale di Palazzo Chigi ad Ariccia, nei Castelli Romani, a due passi da Roma

È ricco il programma dei Concerti dell’Accademia degli “Sfaccendati” proposto per il mese di giugno 2022. C’è l’imbarazzo della scelta con ben cinque eventi che si svolgono in altre sedi rispetto a quella istituzionale di Palazzo Chigi ad Ariccia, nei Castelli Romani, a due passi da Roma. Un’occasione per ascoltare musica d’autore in un momento estivo dove è fondamentale il relax per vivere le magiche sere d’estate. 

Il programma

Tutto comincia a Roma, nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere martedì 14 giugno, alle 20,30 con l’Orchestra del Progetto Syntagma, diretta da Luca Incerti. Partecipa il soprano Sabrina Cortese alla 4° Sinfonia di Mahler, nella versione di Erwin Stein, un capolavoro della musica del Novecento. Si prosegue a Nemi, Museo delle Navi Romane con due appuntamenti: sabato 18 giungo alle 19,30 con il concerto del sassofonista Jacopo Taddei e del fisarmonicista Samuele Telari che propongono un programma “Tra jazz e classica”. È in scena sabato 25 giugno, alle19,30, un concerto della clarinettista Alice Cortegiani e del fisarmonicista Samuele Telari che propongono un percorso nella musica del Novecento di Witold Lutoslawski, Claude Debussy, Gyorgy Ligeti, Francis Poulenc, Volodymyr Runchak, Astor Piazzolla, George Gershwin. Il programma musicale si conclude a Caprarola, presso il Palazzo Farnese con due appuntamenti: domenica 19 giugno alle 19,30 c’è il concerto del soprano Sabrina Cortese e del chitarrista Flavio Nati che propongono un affascinante viaggio in Europa. Domenica 26 giungo alle 19,30 è la volta di un concerto del soprano Sang Eun Kim, del flautista Giuseppe Nova e dell’arpista Elena Piva che conducono “Sulle ali della musica” da Händel a Offenbach, da Verdi a Bizet e altro ancora.

Info

069398003 – 3331375561

concerti.sfaccendati@gmail.com

Francesco Fravolini

Articoli simili

Moncalieri Jazz Festival: immersione nel jazz

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright